Temperature record oggi 25 luglio in Puglia, dove si sono sfiorati i 43-45 gradi: ed è emergenza roghi. Un vasto incendio si è sviluppato sul Gargano, nella località di Vieste in provincia di Foggia. Le fiamme, divampate nel pomeriggio, hanno avvolto la Baia di San Felice. Circa duemila turisti sono stati fatti evacuare da tre strutture ricettive in via precauzionale.

Incendio a Vieste sul Gargano: ecco le strutture evacuate

Le fiamme si trovano a poca distanza dalla città e sono alimentate dal forte vento. Da terra stanno operando i Vigili del Fuoco, la Protezione civile e i Carabinieri forestali. La situazione risulta piuttosto complessa e i turisti hanno dovuto lasciare in fretta tre strutture ricettive:

  • Gattarella Resort;
  • Hotel Portonovo;
  • Hotel Gargano.

Hanno quindi raggiunto una palestra nel centro di Vieste, allestita proprio dal comune nel caso in cui non sia possibile rientrare presso gli hotel. Cittadini e volontari della Protezione Civile stanno distribuendo acqua e viveri. Chiusa al traffico la strada litoranea Vieste-Mattinata.

Il sindaco, Giuseppe Nobiletti, ha convocato in seduta permanente il Coc (Centro Operativo Comunale) a causa dell’emergenza: rimarrà attivo fino alla cessazione del grave evento calamitoso. Intanto, stando agli ultimi aggiornamenti, sarebbe operativo in zona un Canadair.

Gli incendi in Puglia

A bruciare, in queste ultime ore, sono diverse località della Puglia. Un vasto incendio si è sviluppato in Salento, a San Cataldo, dove bagnanti e cittadini sono stati fatti evacuare in tutta fretta. Andato a fuoco anche un capannone alle porte di Bari.

Mentre a Lucera, in provincia di Foggia, un rogo sta interessando il bosco Cimino: in azione i Vigili del fuoco con 4 mezzi e 8 squadre di operatori antincendio Arif.

Leggi anche Incendi Sicilia oggi, la mappa: da Siracusa a Trapani, le fiamme devastano la Regione. Chiuse alcune autostrade | VIDEO