L’estate è un mix di sapori che vorremmo portarci dietro tutto l’anno. E, se è possibile, conservare le verdure, congelare gli asparagi o una padellata di zucchine, perché non provarci anche con un frutto che con il suo colore, il suo aroma, il suo profumo è uno dei simboli incontrastati dell’estate: il melone.
C’è un modo per gustare il melone tutto l’anno: parliamo del meloncello e la ricetta è quella che spieghiamo in questo articolo. Si tratta di una crema di liquore che possiamo preparare in casa che sicuramente farà la sua bella figura una volta portato in tavola bello fresco. La ricetta del meloncello è semplice da realizzare e il risultato finale potrà tranquillamente competere con quello di un qualsiasi limoncello, con la variabile di far degustare qualcosa di alternativo e altrettanto piacevole.
Sapore d’estate tutto l’anno: la ricetta del meloncello
A fine pasto quando si vuole proporre qualcosa di fresco e digestivo è ormai tradizione portare in tavola un limoncello o, in alternativa, un liquore al mandarino. Ma se vogliamo impressionare positivamente i nostri ospiti proponendo qualcosa di alternativo allora possiamo seguire la ricetta del meloncello, che ci permetterà di realizzare una bevanda spiritosa leggera e particolarmente profumata, rinfrescante e dall’innegabile sapore estivo.
Seguendo passo passo la ricetta del meloncello possiamo preparare due bottiglie di liquore che conserveremo a lungo in freezer. Se ne volete preparare di più basta proporzionalmente aumentare le dosi. Andiamo ad elencare gli ingredienti che ci servono:
- 1 melone Cantalupo
- 1 l latte intero
- 700 ml alcol puro
- 500 ml zucchero
Pochi ingredienti e tanto gusto: la ricetta del meloncello
Scorrendo la lista degli ingredienti abbiamo capito che la ricetta del meloncello è piuttosto semplice. Diamo alcune specifiche: abbiamo preferito indicare il melone della varietà Cantalupo perché è quello che, solitamente, risulta più dolce e zuccherino. Nulla vieta che possiate utilizzare un melone retato o di altra varietà. Quello che cambia sono i livelli di zucchero che troverete nel prodotto finito. Sta a voi sperimentare ed esprimere il vostro gusto personale.
L’alcool invece offre poche scelte: va bene quello classico per uso alimentare a 90°. Non spaventatevi per la gradazione: ci serve alta perché così poi possiamo giostrare il grado alcolico giocando sulla diluizione del liquore. Anche qui ognuno potrà trovare la sua propria ricetta anche valutando quali sono i livelli zuccherini del melone.
Anche per il latte non ci sono particolari indicazioni da dare: la scelta ottimale è il latte intero perché reagirà meglio ai vari passaggi. In una possibile personalizzazione della ricetta del meloncello fatto in casa sarà possibile valutare il ricorso alla panna: se volete un prodotto più cremoso e pieno si può utilizzare una parte di panna e una di latte intero.
Come si fa
I passaggi per realizzare la ricetta del meloncello non sono complicati e, anzi, piuttosto intuitivi. Partiamo dalla pulizia del melone che va sbucciato accuratamente e poi liberato dai semi e dalla rete interna. Dividetelo poi a pezzi e, in una ciotola, mescolatelo all’alcol che dovrà coprire interamente il melone. Coprite poi la ciotola in modo ermetico (quindi meglio se avete un contenitore già dotato di tappo) e lasciate macerare per almeno 4 giorni.
Passato questo tempo separate il melone dall’alcol filtrando questo e conservandolo perché ci servirà dopo. I pezzi di melone imbevuti di alcol vanno frullati accuratamente fino ad ottenere un composto molto fluido che dovrà essere setacciato con un colino.
La ricetta del meloncello è quasi finita: siamo ai momenti culminanti. Per prima cosa mettete latte e zucchero a cuocere in una pentola facendo attenzione a che questo si sciolga completamente. Non serve portare a bollore. Quando lo zucchero si sarà perfettamente amalgamato al latte togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il succo di melone.
Lasciate raffreddare il composto e solo quando sarà a temperatura ambiente aggiungete l’alcol che avevate tenuto da parte. Mescolate con cura e poi imbottigliate. La ricetta del meloncello è finita: potete mettere in freezer le vostre bottiglie e dopo una decina di giorni il vostro liquore estivo sarà pronto per essere consumato.