Già abbiamo sottolineato più volte come la globalizzazione ci abbia illuso sul valore di tutto ciò che è esotico, facendoci dimenticare le ricchezze di casa nostra. Gustiamo papaya, passion fruit, mapo e kumquat, ma ci dimentichiamo delle more che abbiamo sotto casa. E’ un vero peccato perché con le more di gelso le ricette da poter fare sono infinite. E di gelsi nelle nostre campagne, in particolare al nord, ce ne sono ancora tanti.
A onor del vero dobbiamo ricordare che anche il gelso è un esempio di globalizzazione fallita: lo importammo qualche secolo fa dalla Cina per allevare i bachi da seta e fare concorrenza spietata all’industria setaria del Dragone. Poi arrivarono le fibre sintetiche e i bachi sono spariti ma, almeno, sono rimasti maestosi filari di gelsi a presidiare i confini nelle nostre campagne. Dunque oggi parliamo di tre ricette con more di gelso da poter riprodurre in casa senza difficoltà.
Bontà di casa nostra: ricette con le more di gelso
Tra Friuli, Veneto e Lombardia in passato i gelsi erano diffusissimi perché le loro chiome frondose alimentavano l’industria dell’allevamento dei bachi da seta. Consumare le more era abituale e quotidiano. Oggi le ricette con le more di gelso sono rimaste poche, come raro è vedere qualcuno raccogliere i preziosi frutti di questo albero. Viviamo un triste oblio per questi frutti che invece sono buoni e sanissimi! Ricchi di resvetratrolo (antiossidante), hanno più vitamina C delle arance, tantissimo ferro, calcio e proteine.
Allora perché non provare a utilizzare le more di gelso con ricette innovative? Esploriamo tre ricette con le more di gelso che si possono fare facilmente in casa.
Prima ricetta, sorbetto con le more di gelso
Le estati sono sempre più calde ed è sempre più impegnativo trovare refrigerio con qualcosa di originale. Dopo aver imparato come si fanno i sorbetti in casa, andiamo a sperimentare un sorbetto con more di gelso, ricetta facile e poco impegnativa da sperimentare, ma dai risultati assolutamente gustosi.
Scopriamo subito gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:
- 1 tazza di acqua
- 1 tazza di zucchero
- 5 tazze di more di gelso nero
- 2 cucchiai di Porto rosso
La preparazione di questa ricetta con more di gelso è piuttosto semplice: creiamo per prima cosa lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua bollente. Lasciamo bollire per 5 minuti. Intanto frulliamo le more di gelso e una volta ottenuta una bella crema aggiungiamo lo sciroppo. Filtriamo il tutto per trattenere i semi delle more di gelso. Aggiungiamo poi il Porto e lasciamo raffreddare in freezer per 1 ora. Raggiunta la consistenza giusta il sorbetto è pronto da gustare.
Un’idea per la colazione
La mattina è il momento perfetto per assumere tutte le componenti custodite dalle more di gelso: vitamine, fibre, minerali, antiossidanti ci daranno la carica giusta per affrontare una calda giornata estiva. Questa ricetta con more di gelso è dedicata ad una colazione salutare ed energizzante: ecco gli ingredienti.
- 1 tazza di more di gelso nero
- 1 tazza di uvetta
- 2 tazze di orzo
- anacardi
- mela verde
- miele
- tahini
- yogurt
Questa ricetta con more di gelso rientra assolutamente tra le colazioni sane e veloci perché si prepara davvero in un attimo: potete anche utilizzare le more di gelso essiccate se non riuscite a raccogliere quelle fresche. Quelle essiccate vi dureranno molto a lungo, oltretutto.
Comunque nella vostra tazza mescolate le more di gelso, l’uvetta, l’orzo e gli anacardi. Poi, tagliate la mela a pezzetti e aggiungetela assieme a 3 cucchiai di yogurt bianco. Addolcite il tutto con il miele e il tahini.
More di gelso: ricetta da bere
Ecco l’ultima ricetta con le more di gelso: una bevanda per reidratarci in una calda estate facile da preparare.
Gli ingredienti? Pochi!
- more di gelso nero
- limone
- menta
- timo
- zucchero
Frullate e poi filtrate le more di gelso; per rendere più fluido il composto aggiungete un po’ d’acqua. Poi aggiungete succo di limone, foglie di menta e timo schiacciato in un mortaio e infine zuccherate a piacere. Diluite secondo il vostro gusto e poi servite bella fresca. Conservate in frigo la bevanda se no la consumate subito.