È in arrivo nei cinema il 13 ottobre 2023, l’esorcista – Il Credente, film diretto da David Gordon Green. Il trailer, online da oggi 25 luglio, regala qualche anticipazione sulla trama.
Esattamente dopo 50 anni della proiezione del film horror più terrificante della storia, la pellicola in uscita il prossimo autunno è un seguito diretto dell’horror del 1973 diretto da William Friedkin, tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty autore anche della sceneggiatura.
David Gordon Green, il regista che ha rivoluzionato la saga di Halloween, rilancia L’Esorcista, ecco cos’ha dichiarato in un’intervista:
“Penso che impareremo dalla produzione del primo film per vedere cosa si applica man mano che ci evolviamo. Stiamo onorando Chris MacNeil e la ritroviamo 50 anni dopo, quindi è un’evoluzione significativa del suo personaggio, ma penso sarà davvero divertente da esplorare. Stiamo per iniziare un tipo di viaggio tecnico molto diverso da quello di Halloween. Non lo classifico nemmeno necessariamente come un film horror, anche se è molto attraente, è psicologico e drammatico. Non ha la divertente tensione a comando che Halloween avrebbe, perché non puoi appoggiarti a nessuna delle qualità più “campy” che penso godiamo di tanto in tanto nei film di Halloween. È molto serio e piuttosto diretto, e non lo so, ma io ne sono entusiasta“.
Nel trailer ufficiale, il filmato è ricco di richiami al film originale:
L’esorcista 2023 trailer: la trama ufficiale
“Dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding (interpretato da Leslie Odom Jr., vincitore di un Tony e candidato all’Oscar per Quella Notte a Miami e Hamilton) ha cresciuto da solo la loro figlia Angela (Lidya Jewett, nota per Good Girls). Ma quando Angela e la sua amica Katherine (Olivia Marcum) spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l’unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil“.
Cast
Oltre a Leslie Odom Jr. (Quella Notte a Miami, Hamilton), Lidya Jewett (Good Girls) e l’emergente Olivia Marcum, fanno parte del cast: Ann Dowd (Il Racconto Dell’Ancella, Hereditary) nei panni della vicina di casa di Victor e Angela; Jennifer Nettles (Harriet, The Righteous Gemstones) e Norbert Leo Butz (Fosse/Verdon, Bloodline) nei panni dei genitori di Katherine, l’amica di Angela.
Cinquant’anni dopo Ellen Burstyn torna nei panni di Chris MacNeil, la madre di Regan la giovane protagonista de L’esorcista.
Il film è prodotto da Jason Blum per Blumhouse e da David Robinson e James G. Robinson per Morgan Creek Entertainment. I produttori esecutivi sono Danny McBride, David Gordon Green, Stephanie Allain, Ryan Turek e Atilla Yücer. La Universal Pictures presenta una produzione Blumhouse/Morgan Creek Entertainment in associazione con la Rough House Pictures.