C’è chi la considera un vero e proprio comfort food e chi, con poco riesce a dargli quel tocco di personalità che la rende un capolavoro. La pasta col sugo al tonno è qualcosa di veramente eccezionale che si prepara in modo veloce e con pochi ingredienti. E anche in più versioni: in bianco oppure più tradizionalmente con la salsa di pomodoro. Ciò che può cambiare, ed è soggetto al gusto personale, è il formato della pasta.

Lo spaghetto, grosso o bucatino, è sempre il primo in classifica. Ma da non sottovalutare anche delle mezze maniche o delle penne: il sugo al tonno le saprà valorizzare creando un primo da grande soddisfazione. Piuttosto controverso l’utilizzo della pasta integrale: sinceramente meglio il grano duro, la cui dolcezza contrasta bene con la sapidità del tonno. Se proprio si vuole esagerare si può sperimentare l’accostamento del sugo al tonno con dei bigoli di bassano: se fatti bene si rischia davvero la standing ovation.

Pasta da soddisfazione col sugo al tonno

Per necessità o per scelta ci sono delle volte nelle quali non si ha molto tempo a disposizione per “tirar su” uno spaghetto in velocità oppure ci si vuole fare una coccola in più: in questi casi la pasta col sugo al tonno rappresenta un innegabile punto di riferimento.

Preparare questa ricetta è molto semplice e per questo si è conquistata, sul campo, la medaglia di pasta jolly. Al punto che potremmo anche proporla come alternativa per una spaghettata di mezzanotte organizzata all’ultimo minuto. 

Andiamo a scoprire i pochi ingredienti che ci servono per preparare la pasta al tonno: per la versione con il pomodoro gli ingredienti e i passaggi sono quelli descritti qui di seguito:

  • 120 g di tonno sott’olio
  • 250 g di polpa (o passata) di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • un paio di acciughe (facoltative)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

La pasta col sugo al tonno: velocità e semplicità

Come si può immaginare la pasta col sugo al tonno è molto facile da realizzare: questo condimento lo potete preparare mentre portate a bollore l’acqua per la pasta. Quindi si tratta di una soluzione particolarmente veloce e di sicuro successo perché molto saporita. Come sempre, e in particolare poiché sono pochi, scegliete ingredienti di qualità: il sapore deve essere superlativo per questa pasta altrimenti sembrerà una soluzione da universitari attempati fuori corso. 

Iniziate la preparazione facendo rosolare uno spicchio d’aglio in un giro d’olio d’oliva. Poi unite la polpa di pomodoro: se volete ridurre ancora di più i tempi utilizzate la passata. Regolare di sale e dopo aver mescolate lasciate andare a fuoco dolce per circa 15 minuti. Intanto scolate il tonno e lasciatelo sgocciolare fino a che non rilascia più olio di conservazione. 

Con una forchetta riducetelo a pezzetti e poi, dopo aver tolto l’aglio, aggiungetelo alla salsa di pomodoro. Mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti. Intanto sminuzzate le acciughe e poi aggiungete anche queste al sugo. Mescolate e fate cuocere ancora per qualche minuto. Alla fine condite con un giro d’olio, mescolate e unite la pasta che intanto si sarà lessata al punto giusto. 

Come variante si può anticipare la cottura delle alici e del tonno: quindi dopo aver scaldato l’olio con l’aglio aggiungete le alici spezzettate e lasciatele sciogliere, poi aggiungete il tonno e infine il pomodoro. Da non sottovalutare l’aggiunta di una spolverata di peperoncino e di un po’ di origano. 

Sugo al tonno in bianco per una pasta cremosa

Il sugo al tonno si può fare anche in bianco, evitando di utilizzare il pomodoro. Anche in questo caso il risultato finale sarà molto soddisfacente per il palato. La preparazione di questa alternativa è sempre molto semplice: in una ciotola, dopo averlo ben scolato, sminuzzate il tonno. Aggiungete un formaggio cremoso e due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescolate energicamente fino ad ottenere una crema. Se avete la possibilità di utilizzare un frullatore potete scegliere anche un formaggio più compatto, come una robiola. Tenete sempre da parte un po’ d’acqua di cottura per dare umidità finale alla pasta una volta mescolata col sugo al tonno in bianco. Anche in questo caso una spolverata di peperoncino potrebbe dare un tocco in più alla vostra pasta. Se poi volete esagerare quando amalgamate tonno e formaggio, potete unirvi anche del prezzemolo fresco, o della salvia precedentemente sminuzzati.

Vi è piaciuta la ricetta? Allora provate anche quella con tonno e limone: deliziosa.