Continuano gli incendi in Sicilia, la Regione si trova in un momento d’emergenza ed è proprio di questi ultimi difficili giorni che abbiamo parlato con il sindaco di Messina, Federico Basile.

Intervista al sindaco di Messina sugli incendi

Sono giorni complicati per la Sicilia. Negli ultimi giorni si sono registrati diversi roghi sull’isola, la situazione è difficile da fronteggiare e richiede un grandissimo impiego di forze sul campo tra Vigili del fuoco e forze dell’ordine. In alcuni paesi sono state necessarie addirittura evacuazioni. Abbiamo parlato di questo difficile momento con il sindaco di Messina Federico Basile. Ecco le sue parole a TAG24.

Cosa sta succedendo in questo momento a Messina?

Ci siamo trovati ad affrontare sei focolai in punti diversi. La città e l’intera provincia si trova in una situazione non serena e abbiamo finito poco fa una riunione con la prefettura e con le autorità che stanno seguendo anche i ripristini. Si sono registrati diversi focolai, non solo in città ma anche in provincia anche vicino a sedi autostradali e i mezzi sono quelli che sono…ci sono più di 120 vigili del fuoco per il contenimento. Ci sono problemi importanti che stiamo gestendo. E’ al lavoro anche la Forestale, abbiamo sicuramente un problema di Canadair che però non sono gestiti a livello locale ma regionale e nazionale. Si lavorerà anche oggi e stanotte perché i focolai sono contenuti ma non totalmente spento e il vento non aiuta nella gestione dell’emergenza.

Quali danni avete registrato in queste ore?

Ci sono stati più danni a cose che persone. Diverse abitazioni sono state evacuate nella notte, un’altra invece è stata fatta alle 10:30: si trattava di un gruppo scout arrivato da Termini Imerese per passare alcuni giorni e sono stati messi in sicurezza. Anche diverse abitazioni private sono state evacuate sia in città che in provincia. Sono state fatte anche alcune evacuazioni via mare, stiamo garantendo incolumità alle persone. La prefettura è in prima linea. Si tratta di una situazione di emergenza che stiamo cercando di gestire con i mezzi che abbiamo e con le risorse che sono competenti per poterlo fare.

Quali punti state maggiormente monitorando?

Tutto. Il sistema aviario, stradale, autostradale ed anche quello ferroviario.

E per quanto riguarda il risanamento? Gli incendi generano devastazioni: come state lavorando a riguardo?

In questo momento non è in agenda, prima è necessario tornare ad una situazione di normalità.

LEGGI ANCHE: Incendio a Bari oggi 25 luglio 2023: a fuoco capannone in zona Santa Caterina, fumo invade la tangenziale e Sicilia in fiamme, Barbagallo (USB VVF) a TAG24: “Situazione difficilissima. Noi Vigili del Fuoco a lavoro da ieri senza sosta”