Gianluigi Buffon è sempre più vicino al ritiro dal calcio giocato. Le ultime settimane sono state decisamente lunghe per l’attuale portiere del Parma. Si susseguono dubbi e ricordi per decifrare quella che sarà una scelta decisiva per la carriera dell’ex numero uno di Juventus e Nazionale: continuare ancora un anno o optare per il ritiro all’età di 45 anni. Quest’ultima, almeno ad oggi, sembra l’ipotesi più concreta per il futuro di Buffon. Non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali: ancora qualche giorno d’attesa e sarà delineato anche il futuro dell’ultimo Campione del Mondo 2006 ancora in attività.

Dopo aver detto no nei giorni scorsi ai petrodollari degli arabi e a quella proposta faraonica da 30 milioni di euro per i prossimi due anni, si è concentrato su quello che sarà, appunto, la sua nuova vita. La Nazionale potrebbe presto avvalersi di due campioni quali Andrea Barzagli e Gianluigi Buffon. Se la posizione dell’ex difensore è in via di definizione, è più complicata la scelta del capodelegazione in attesa che il favorito, Buffon, decida se accettare la corte saudita o lasciare definitivamente il calcio giocato. Il Parma ovviamente sapeva da tempo della scelta del portiere, nonostante il contratto valido per un’altra stagione, e il tecnico Pecchia non l’ha inserito nella lista dei convocati per il ritiro estivo.

Ritiro Buffon, i dubbi del portiere e il ruolo della famiglia

Già da diverse settimane si è profilata all’orizzonte la possibilità per Buffon del ritiro, con lo storico portiere della Juve e della nazionale italiana dubbioso se continuare per un’altra stagione col Parma o meno. Buffon starebbe seriamente pensando all’addio al calcio. Dopo infinite riflessioni, il portiere 45enne sarebbe pronto ad appendere gli scarpini – e i guanti – al chiodo. Non si tratta di mancanze di stimoli o limiti fisico-tecnici. Il motivo del ritiro di Buffon sarebbe puramente familiare. L’ex portiere degli azzurri vorrebbe infatti essere più vicino alla moglie, ai quattro figli e agli affetti di sempre, dopo aver dedicato tutta la sua vita ai campi. Al momento, comunque, il contratto lega l’ex portiere della Juventus al Parma fino al 2024, con la sicurezza di poter giocare – se la volontà ci dovesse essere – per un altro anno.

Rifiutate importanti offerte dall’Arabia Saudita

Non solo Parma o ritiro, per Buffon c’era una terza possibile soluzione. Secondo i rumors degli ultmi giorni, il portiere gialloblù stia ricevendo importanti lusinghe dall’Arabia Saudita, una nazione molto calda sul fronte mercato in questa prima parte di sessione. Oltre a giovani e top player internazionali, anche per lui era pronta un’offerta monstre. Ma, come detto in precedenza, Buffon sembra sempre più propenso ad abbandonare il calcio giocato.