Chi erano i lanzichenecchi. Le truppe mercenarie di fanteria sono diventate famose grazie ai “Promessi Sposi” di Manzoni ai giorni nostri ma in passato erano motivo di paura e preoccupazione nelle terre sotto attacco a causa della loro violenza.

Chi erano i lanzichenecchi?

Motivo di terrore per secoli in tutta Europa e noti per i loro modi aggressivi, i lanzichenecchi erano un’unità di fanteria mercenaria utilizzata nel Sacro Romano Impero. Il nome deriva dal tedesco e significa “servo della terra“. Si trattava in genere di persone reclutate dall’Imperatore soprattutto tra i figli cadetti delle famiglie di contadini. In genere si dedicavano all’attività militare per non diventare servi della gleba.

Il lanzichenecco nella storia

Presenti in tantissimi trattati dell’epoca, i temibili mercenari furono trattati sia da Guicciardini che da Manzoni. Le battaglie più famose alle quali hanno preso parte sono quella di Marignano e della Bicocca nel 1500. Inoltre hanno partecipato alle battaglie di Pavia e di Calliano. L’impresa destinata a rimanere nella storia è il Sacco di Roma del 1527. La brutalità dei lanzichenecchi è diventata famosa all’epoca anche per il loro stile di combattimento: questa unità di fanteria affrontava il proprio nemico come in una mischia. Oltre alle brutalità sul campo i lanzichenecchi erano dediti a saccheggi e furono portatori della peste.

LEGGI ANCHE: Alain Elkann, i lanzichenecchi e la puzza sotto al naso. E a Repubblica si dissociano e Alain Elkann: età, moglie, figli, fidanzata e biografia dello scrittore