Il dolore alle tempie è un sintomo comune del mal di testa. Dietro di esso, però, possono esserci anche stress, problemi ai denti e persino un ictus.

Anche se le tempie doloranti sono nella maggior parte dei casi innocue e possono essere curate facilmente, a volte sono anche un segnale premonitore di malattie gravi. Scopri a cosa bisogna prestare attenzione.

Le cause del dolore alle tempie

Gli esperti distinguono oltre 200 diversi tipi di mal di testa. Il mal di testa da tensione e l’emicrania sono i due tipi più comuni di mal di testa. Entrambi possono causare dolore nell’area delle tempie.

Mentre il mal di testa da tensione è spesso caratterizzato da un dolore sordo che può essere avvertito su entrambe le tempie e stringe la testa come una “morsa”, le persone affette da emicrania di solito descrivono il dolore alle tempie come unilaterale e pulsante. Durante l’attacco di emicrania, il mal di testa può spostarsi dall’altra parte della testa.

I rimedi per il dolore alle tempie

L’esercizio fisico all’aria aperta, un bicchiere d’acqua abbondante e una breve pausa spesso aiutano contro il mal di testa acuto da tensione. Se puoi, dovresti sdraiarti e dormire. Anche gli esercizi di stretching per i muscoli spesso tesi delle spalle e del collo fanno bene a molte delle persone colpite.

L’applicazione di olio di menta piperita sulle tempie può aiutare ad alleviare il mal di testa da tensione. Se queste misure non aiutano, si può prendere un antidolorifico. Si possono raccomandare ibuprofene, paracetamolo e la combinazione di paracetamolo, acido acetilsalicilico e caffeina. Sempre dopo aver consultato il proprio medico.

Gli antidolorifici non dovrebbero essere assunti più di dieci volte al mese e non più di tre giorni consecutivi.

Il dolore alle tempie si verifica dopo il pianto

I mal di testa che si irradiano alle tempie si verificano spesso dopo il pianto o durante lo stress psicologico. Piangere è stressante per il corpo. Inoltre, le mucose del naso e gli occhi si gonfiano. La testa fa uno sforzo enorme e alla fine diventa dolorante.

Questo tipo di mal di testa è attribuito al mal di testa da tensione. Il riposo e il sonno aiutano, in questo caso, alla guarigione.

Dolore alle tempie derivante da occhiali sbagliati

Chiunque noti improvvisamente frequenti dolori alle tempie e porta gli occhiali dovrebbe farseli controllare, potrebbe essere stata fatta una gradazione sbagliata.

Anche il colpo di sole o il colpo di calore possono manifestarsi come dolore alle tempie. Il colpo di calore è un’emergenza medica che richiede cure mediche immediate e può diventare pericolosa per la vita, ecco perché bisogna agire rapidamente.

Forte dolore improvviso alle tempie, potrebbe essere un ictus

Un dolore improvviso e intenso alle tempie può indicare anche un ictus. Il mal di testa è associato ad altri sintomi di questa grave patologia, come:

  • disturbi visivi;
  • disturbi della comprensione;
  • disturbi del linguaggio;
  • paralisi;
  • intorpidimento;
  • vertigini;
  • forte mal di testa.

Se temi che qualcuno stia avendo un ictus, fagli questo test e chiedigli di:

  • sorridere;
  • alzare entrambe le braccia e girare i palmi verso l’alto;
  • e ripetere una frase semplice.

Se ha problemi con una o più delle tre attività, dovresti chiamare immediatamente il 118.
Circa il 15-25 percento di chi soffre di emicrania è affetto da emicrania da aura. L’emicrania con aura è caratterizzata da irritazione neurologica e deficit che possono assomigliare a un ictus.

La differenza è che i sintomi dell’aura compaiono lentamente, mentre i sintomi dell’ictus compaiono improvvisamente.