Brucia San Cataldo, località balneare di Lecce: un vasto incendio sta minacciando le abitazioni e gli stabilimenti balneari. Il rogo è divampato intorno alle 13:30 di oggi martedì 25 luglio in zona Campo Verde e zona Campo Adriatico. L’amministrazione comunale ha chiesto ai cittadini di evacuare la marina per consentire le operazioni di spegnimento in sicurezza.

Incendio a San Cataldo, Lecce: distrutti ettari di macchia mediterranea

Stando alle prime informazioni il rogo, che brucia da oltre 4 ore, ha distrutto finora oltre 10 ettari di macchia mediterranea. Le fiamme si sono pericolosamente avvicinate alle abitazioni e hanno coinvolto anche alcune macchine. Il Comune ha chiesto ai bagnanti di allontanarsi dalla zona e ai residenti di evacuare le case, dopo aver chiuso le finestre e staccato le forniture di luce e gas.

La situazione in quest’area del Salento si è aggravata con il trascorrere delle ore, tanto da richiedere un massiccio intervento. Da terra stanno operando circa 15 mezzi e 30 unità tra operatori antincendio di Arif, carabinieri forestali, Vigili del fuoco ma anche Protezione civile, Polizia locale e volontari. Richiesto inoltre il supporto aereo.

Preoccupati e allarmati i cittadini, che hanno diffuso sui social foto e video della devastazione. Le immagini sono impressionanti.

Il piano di evacuazione

L’alta colonna di fumo è visibile anche a chilometri di distanza. Gli occupanti delle case sono stati fatti sgomberare, anche con la forza davanti alle fiamme che avanzavano, mentre cercavano di dare una mano ai soccorritori con le pompe da giardino. Sono state portate via anche decine di bombole di gas dalle ville della zona, in modo da evitare il peggio.

Bloccate le strade per San Cataldo. Le autorità hanno esortato i cittadini a non dirigersi verso la località, di non impegnare lo svincolo per San Foca dalla S.P. 364 e di utilizzare esclusivamente la S.P. 364 San Cataldo – Lecce direzione città per lasciare la marina.

Leggi anche: Incendio a Bari oggi 25 luglio 2023: a fuoco capannone in zona Santa Caterina, fumo invade la tangenziale e Palermo, incendio blocca un’ambulanza: morta una donna dopo un malore