La Sicilia in preda ai roghi. Un vasto incendio oggi 25 luglio 2023, sta interessando il territorio di Mandanici (Messina). Le fiamme divampate all’inizio del Paese hanno raggiunto la zona a monte, fino a contrada Acqua Pirara, minacciando di invadere il territorio di Nizza di Sicilia.
Si stima che finora siano andati in fumo almeno 25 ettari di terreni.
Come riportano le agenzie, le fiamme che ormai da diverse ore divampano sulle colline della zona nord di Messina stanno causando problemi anche agli impianti elettrici. Numerosi i black out segnalati in diverse zone e di conseguenza anche la mancanza di acqua.
Spartà, provincia di Messina #Sicilia #incendio
— ✨️Mimí✨️ (@Mimicorvaera) July 25, 2023
Spero non arrivi a casa mia pic.twitter.com/vPMONFLxBP
Incendio Messina oggi: le operazioni di spegnimento del rogo
Sul posto, per le operazioni di spegnimento del rogo, sono all’opera due squadre del Servizio Antincendio del Corpo Forestale di Savoca ed è stata inoltrata la richiesta di intervento aereo. Per velocizzare le operazioni di spegnimento, cittadini e volontari stanno contribuendo a domare le fiamme.
Le statali chiuse
Come riportano le agenzie, sono state chiuse a causa degli incendi, nel messinese, la strada statale 113dir, dal km 15,500 al km 20,000, in località Acqualadroni e la strada statale 185 “Di Sella Mandrazzi” dal km 64,600 al km 64,800, a Taormina. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità.
Le autorità consigliano di non impegnare le strade interessate dall’incendio.
Da ieri il Comune di Messina ha attivato il Coc il Centro Operativo comunale e prefettizio per garantire supporto e assistenza alla popolazione, attivo anche il servizio di autobotti dell’Amam, e i servizi di assistenza della Messina Social City.