Servizio civile digitale 2023: il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un bando con il quale ha comunicato la selezione di 4.629 giovani operatori volontari da impiegare in progetti che riguardano dei programmi di intervento di Servizio civile digitale.
Il bando per prendere parte al concorso, nello specifico, dispone che le domande da parte dei candidati debbano essere presentate necessariamente entro la scadenza che è stata fissata alle ore 14:00 del 28 settembre 2023.
Attraverso il finanziamento che è stato programmato dalle precedenti disposizioni che sono contenute all’interno dell’apposito decreto n. 595 del 4 luglio 2023, il quale è stato pubblicato da parte del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, si prevede di assumere 4.629 giovani di età compresa tra i 18 anni e i 28 anni, con l’obiettivo di impiegarli in 213 progetti, riguardanti 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da svolgere all’interno del territorio italiano.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro i termini sopra citati, attraverso l’utilizzo della piattaforma web “Domanda on Line” (DOL) attraverso qualsiasi dispositivo elettronico, come un PC, un tablet o uno smartphone.
Dopo aver trasmesso la domanda all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, i candidati ritenuti vincitori inizieranno a svolgere il servizio entro il 28 dicembre 2023.
Ecco alcune informazioni ulteriori rispetto al bando:
“Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità e/o un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.”
Per quanto riguarda le modalità per partecipare al concorso, invece, i soggetti interessati dovranno per prima cosa individuare il progetto di SCU.
“Per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”, disponibile nella sezione Progetti di questa pagina.
Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti.
Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.
Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.”
Servizio civile digitale 2023: i requisiti previsti dal bando
In base a quanto previsto dall’art. 14 del decreto legislativo n. 40 del 6 marzo 2017, ecco qui di seguito i requisiti che devono avere i giovani che vogliono partecipare al concorso:
- la cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese extra UE, a patto che il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- un’età compresa tra i 18 anni e i 28 anni e 364 giorni;
- non aver riportato nessuna condanna penale con reclusione per un periodo pari a:
- più di un anno per delitto non colposo;
- qualsiasi durata per un delitto contro la persona o riguardante detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, nonché per appartenenza o favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Come fare domanda
Le regole per la presentazione della domanda sono diverse a seconda che il candidato sia un cittadino italiano o straniero. Nello specifico:
- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
- I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
LEGGI ANCHE Bonus assunzioni NEET, domande dal 31 luglio 2023: le nuove istruzioni dell’INPS
LEGGI ANCHE Borse di studio INPS per corsi di lingua in Italia: 1600 borse da 800 euro, il bando per il 2023