Nella giornata di ieri a Pantelleria è scoppiato un incendio che ha bruciato 3 ettari di terreno e vegetazione. E’ stato arrestato, con l’accusa di incendio doloso, un bracciante di 68 anni. Per spegnere l’incendio è stato necessario l’intervento di un Canadair.

L’incendio a Pantelleria e l’arresto del bracciante

L’isola di Pantelleria è stata interessata, nel giro di un giorno, da due incendi. Ieri il fuoco ha bruciato vegetazione e terreno in contrada Khamma, mentre nella giornata di oggi sorte analoga è toccata alla contrada Rekhale, lungo la via Nikà. Le fiamme erano visibili dalle strade circostanti e dal punto in cui è scoppiato l’incendio era visibile un’alta nuvola di fumo.

I soccorsi hanno avuto bisogno, per domare l’incendio, della pattuglia del corpo forestale regionale siciliano e di un Canadair. Le forze dell’ordine hanno scoperto che il punto in cui è scoppiato l’incendio in contrada Rekhale si trovava in un terreno privato e, dopo le indagini, hanno accusato il bracciante di aver dato fuoco illegalmente ad un cumulo di materiale vegetale.

Le fiamme sono rapidamente aumentate e sfuggite al controllo del bracciante, bruciando poi 3 ettari di terreno e vegetazione. La situazione è complicata, come ha affermato Legambiente riguardo i numerosi incendi che hanno interessato la Sicilia in questi giorni:

Una situazione apocalittica e ancora fuori controllo, con migliaia di ettari in fiamme, case e strutture ricettive a rischio, persone evacuate, aree naturali protette, siti archeologici e demani forestali colpiti duramente dalle fiamme, anche la discarica di Bellolampo interessata dal fuoco con forte rischio diossina, di cui non conosciamo ancora l’esito delle analisi effettuate nell’area, decine e decine di incendi su cui non si riesce ad intervenire per mancanza di mezzi e uomini: questo il (primo) bilancio di una terribile giornata di fuoco, certamente aggravata dalle altissime temperature e dai forti venti di scirocco, ma che è causata innanzi tutto dall’azione dell’uomo e che risulta impossibile da gestire”.

LEGGI ANCHE: Incendio a Bari oggi 25 luglio 2023: a fuoco capannone in zona Santa Caterina, fumo invade la tangenziale e Palermo, incendio blocca un’ambulanza: morta una donna dopo un malore