Il Sassuolo produce talenti, sforna giovani e vende al miglior offerente. Negli ultimi anni, questa, è diventata una consuetudine. Ma le voci di mercato non sempre fanno bene e stimolano i calciatori, anzi. Ne è convinto il tecnico dei neroverdi, Alessio Dionisi, che ieri dopo la sconfitta in amichevole con lo Spezia per 3 a 2, ha mostrato tutta la sua rabbia verso chi ci sta mettendo poca concentrazione. L’allenatore degli emiliani non ha nessuna intenzione di ripartire da dove la sua squadra aveva lasciato la scorsa stagione, perdendo punti importanti a causa di una crisi più mentale che tecnica. Oggi Dionisi ha parlato del Sassuolo e della prossima stagione, intervenendo ai microfoni di Sky Sport.

Sassuolo, Dionisi preoccupato dal mercato

Continua il ritiro estivo del Sassuolo. La squadra allenata da Alessio Dionisi è partita ormai da giorni, esattamente lo scorso 11 luglio, con destinazione Vipiteno-Racines, in provincia di Bolzano, dove rimarrà fino a giovedì 27 luglio. Siamo agli sgoccioli, tra un paio di giorni i neroverdi torneranno a casa per poi continuare ad allenarsi in vista della prossima stagione. Manca sempre meno all’inizio della Serie A e, dopo l’amichevole di ieri contro lo Spezia, la preoccupazione del tecnico del Sassuolo aumenta. A gennaio si era già trovato in una situazione di difficoltà, quando la sua squadra aveva completamente staccato la spina rischiando di finire invischiata nella zona più bassa della classifica e teme che la stessa cosa potrebbe succedere anche quest’anno. “Sono stanco di avere giocatori a metà” ha tuonato ieri, a margine dell’amichevole persa 3 a 2 contro i bianconeri.

Il riferimento, neanche troppo velato, è a tutti quei giocatori finiti nel mirino di altre squadre. Giovani importanti e di prospettiva, ma anche calciatori navigati e di esperienza, che si stanno facendo distrarre dai rumors di mercato. Dionisi non è sereno, le cose non stanno andando come si aspettava e dovrà fare i conti anche con la partenza di Frattesi. L’allenatore del Sassuolo, dalla sede del ritiro, dopo aver sbollentato la rabbia di ieri ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport. La scorsa stagione non l’abbiamo conclusa bene, come mi aspettavo. Siamo arrivati tredicesimi – ha detto il mister dei neroverdi – che non è un brutto risultato alla luce della partenza e degli infortuni, ma l’ultimo mese non è stato positivo”.

La prossima stagione

Da dove ripartire allora? “Sappiamo che non sarà facile confermare quel risultato. Abbiamo cambiato qualcosa – ha continuato Dionisi – e alcuni calciatori ancora non sono convinti di restare in questa squadra. Questo aspetto sicuramente toglie concentrazione anche agli altri, che comunque devono aiutare i nuovi arrivati a inserirsi. Noi dobbiamo dare qualcosa alla squadra, certo, non possiamo pretendere dagli ultimi innesti, perché alcuni sono molto giovani. Militavano in Primavera o in Serie B o comunque non in Serie A. Dobbiamo aiutarli a inserirsi al meglio”.

Il tempo insomma sarà galantuomo. Prima di tutti gli indecisi dovranno capire cosa fare: se restare in maniera convinta al Sassuolo o cambiare aria una volta e per tutte. Le vie di mezzo, il mister, non le sopporta più. E poi i nuovi arrivati dovranno prendere confidenza con la categoria, che sta per riaprire i battenti. I neroverdi cominceranno il 20 agosto, alle ore 18.30, in un match tutt’altro che semplice. Ad attendere i ragazzi di Dionisi ci sarà l’Atalanta di Gasperini. Il primo ostacolo da superare per iniziare bene la nuova stagione. “Dal canto mio ripartiamo sapendo che per fare ciò che abbiamo fatto l’anno scorso dovremo sudare. Se ci convinciamo di questo potremo anche migliorare, ma in caso contrario la stagione sarà ancora più difficile ha concluso il mister del Sassuolo ai microfoni di Sky Sport.