Naspi agosto 2023, quando viene pagata? C’è attesa sulla data dei pagamenti dell’Inps in merito alle prestazioni previdenziali e assistenziali relativi al prossimo mese. Nel nuovo calendario, alcune delle prestazioni dovrebbero avvenire entro Ferragosto, anche se, come nel caso della Naspi, il pagamento non avviene per data certa. Di norma, il pagamento della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi) e della Dis Coll non avviene né in un giorno certo e nemmeno all’inizio del mese.

Pertanto, la pubblicazione della data di pagamento sul portale Inps della Naspi può variare tra i 7 e i 15 giorni di anticipo rispetto al versamento effettivo. Vediamo, dunque, quali sono le previsioni di pagamento da parte dell’Inps.

Naspi agosto 2023, quando il pagamento?

Naspi del mese di agosto 2023, le prestazioni sono già in lavorazione e saranno erogate tra i giorni 6 e 15 del mese prossimo, in ogni modo non si dovrebbe andare oltre Ferragosto. Il giorno effettivo del pagamento varia a seconda della data in cui il percettore abbia presentata la domanda della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi) e della Dis Coll.

In genere, l’Istituto di previdenza inserisce la data di pagamento effettiva tra il 1° e il 10 del mese di riferimento. Si può fare, dunque, una verifica nella propria area riservata del portale dell’Inps, dove la data dovrebbe risultare visibile dal 1° al 10 agosto, ed effettivo pagamento tra il 6 e il 15 agosto.

A tal proposito, i percettori dell’indennità possono visualizzare la data accedendo alla sezione “Prestazione e Pagamenti” all’interno del “Fascicolo Previdenziale” del portale Inps. Per l’accesso, è necessario autenticarsi con le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Naspi agosto 2023, come visualizzare la data di pagamento sul portale Inps?

Si ricorda che la richiesta dell’indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll ha subito delle variazioni proprio negli ultimi mesi. Dopo la fase di sperimentazione partita lo scorso aprile, la domanda di indennità deve essere effettuata esclusivamente per via telematica sul portale dell’Istituto di previdenza.

Il percorso da seguire è il seguente: “Sostegni, Sussidi e Indennità”, “Per disoccupati”, “Naspi: indennità mensile di disoccupazione”, “Utilizza il servizio”, “Naspi Domanda”, “Utilizza il servizio” e “Nuova domanda”. A questo punto è necessario autenticarsi con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). È quanto ha previsto l’Istituto di previdenza con il messaggio 2385 dello scorso 27 giugno, con il quale ha chiarito che le istanze vanno presentate solo tramite questa procedura.

Pensioni e Assegno unico per i figli, quando il pagamento di agosto 2023

Sono già conosciute la altre date di pagamento delle indennità per il mese di agosto 2023. L’Inps pagherà l’Assegno unico per i figli alle famiglie nei giorni tra il 18 e il 22 agosto prossimi, in base a quanto prevede la circolare emessa dallo stesso Istituto di previdenza e dalla Banca d’Italia lo scorso 10 luglio. Queste date sono valide per le famiglie che abbiano già ricevuto l’indennità e non abbiano subito variazioni degli importi. Nel caso in cui ci siano state delle variazioni e se si presentasse l’istanza successivamente, il pagamento dell’Assegno unico avverrà al termine del mese susseguente a quello di presentazione della domanda.

Il pagamento delle pensioni nel mese di agosto 2023 seguirà la consueta suddivisione della prima lettera del cognome, partendo da martedì prossimo, 1° agosto, con i cognomi da A a C, e proseguendo:

  • mercoledì 2 agosto (cognomi da D a K);
  • giovedì 3 agosto (cognomi da L a P);
  • venerdì 4 agosto (cognomi da Q a Z).