Un aereo è precipitato in Grecia durante le sue manovre per lo spegnimento degli incendi divampati in tutto il Paese. Lo riferiscono i pompieri. Secondo le prime ricostruzioni della Tv di Stato ellenica, l’incidente si è verificato sopra la città di Karystos, sull’isola di Evia. Un territorio non molto distante dalla capitale Atene.

Ancora da chiarire la presenza di eventuali, probabili vittime, e il loro numero. Le immagini televisive hanno mostrato l’aereo in volo a bassa quota mentre scompariva in un canyon. Pochi istanti dopo è apparsa una lingua di fuoco che ha inghiottito il mezzo facendolo precipitare. Proprio sull’isola di Evia, secondo i soccorritori, sono stati fatti evacuare 4 centri nel Sud, verso la città di Karystos.

Si tratta di un triste dejà-vu per il popolo greco: già nell’agosto del 2009 un Canadair greco era precipitato durante il tentativo di spegnere un incendio divampato sull’isola di Cefalonia.

Grecia, aereo precipitato sull’isola di Evia: la situazione degli incendi

Evia (o Eubea) è la seconda isola più grande della Grecia. Secondo fonti della protezione civile, riprese dai media, in alcuni villaggi del posto le autorità hanno emesso un ordine di evacuazione. I roghi vengono alimentati dal forte vento, che non fa altro che complicare le operazioni dei soccorritori.

Nel frattempo resta fuori controllo la situazione dell’incendio che da otto giorni sta danneggiando l’isola di Rodi. Le autorità contano quasi 20mila persone scappate da 12 paesi: in molti alloggiavano negli hotel assediati dalle fiamme. Tra i fuggitivi circa 16mila si sono allontanati via terra, altri 3mila via mare.

Incendi e sgomberi stanno interessando anche Corfù. Da ieri, lunedì 24 luglio, ci sono stati almeno 64 focolai, soprattutto nel Nord dell’Isola. Evacuati 17 centri e allontanate 2.500 persone dalle città di Santa, Megoula, Porta, Palia, Perithia e Sinies.

Come se non bastasse, il Paese continua ad affrontare una nuova ondata di temperature in aumento. Anche oggi le colonnine di mercurio saliranno ben oltre i 41°C, fino a raggiungere i 44°C nella Grecia centrale. Ad annunciarlo è il servizio meteorologo nazionale ellenico Emy.