Netflix continua a migliorare il servizio offerto ai suoi utenti con novità sempre più interessanti. L’ultima in ordine di tempo si chiama “Il mio Netflix”, una nuova tab che potrai ritrovare sulla tua app.

Scopri a cosa servirà e quali funzionalità comprende.

Il mio Netflix: a cosa servirà questa nuova scheda?

Questa nuova funzionalità è stata progettata per semplificare l’utilizzo della piattaforma, mettendo insieme diverse funzioni in un unico posto.

Nella tab “il mio Netfix”, infatti, potrai trovare tutti i tuoi download, i programmi e i film che ti sono piaciuti, i trailer che hai visto, ma anche i promemoria che hai creato.

Insomma una sorta di diario di bordo del tuo account Netflix, un’area personale dalle mille utilità.

In questa scheda verranno catalogati anche i contenuti salvati nella lista personale, che saranno riportati sotto un nuovo nome: “Continua a guardare” e “Guardalo di nuovo”.

La scheda “Il mio Netflix” si adatterà alle tue preferenze man mano che interagisci con essa, mostrando i film e le serie in linea con i tuoi gusti.

Questa nuova implementazione è simile agli elenchi esistenti dei consigli basati sulla tua cronologia di visualizzazione e sui contenuti che ti sono piaciuti.

Quanto costa l’abbonamento a Netflix? Scoprilo cliccando qui.

Quando arriverà la nuova funzionalità “il mio Netflix”?

La scheda “Il mio Netflix” è già disponibile per gli utenti iOS, ma per gli utenti Android arriverà a partire da inizio agosto. Con queste migliorie, Netflix continua a offrire un’esperienza personalizzata ai suoi abbonati.

Quando sei in viaggio, puoi facilmente accedere a “Il mio Netflix” sul tuo smartphone per trovare rapidamente ciò che hai scaricato o salvato.

Ma puoi anche decidere di tornare alla pagina iniziale e navigare in tutte le altre sezioni dell’app per scegliere tra l’intera gamma di serie e film disponibili.

Ricorda che più interagisci con il mio Netflix e gli dici cosa ti piace, più le proposte che ti verranno fatte saranno adeguate ai tuoi gusti. La piattaforma cercherà di offrirti contenuti sempre più in linea con le tue preferenze.

Netflix, abbonamento condiviso solo con i familiari. Clicca qui per saperne di più.

Netflix e il blocco degli account condivisi

Netflix ha da tempo cercato di identificare e prevenire l’uso multiplo degli account, ma a partire dal 2023 questa pratica non è più possibile.

Sebbene Netflix permetta la creazione di più utenti all’interno di un singolo account, ad esempio per i membri della famiglia, le regole d’uso sono cambiate.

Un account potrà essere condiviso solo con persone che vivono nella stessa casa. Secondo Netflix, circa 100 milioni di famiglie in tutto il mondo guardavano illegalmente film e serie su Netflix senza pagare, utilizzando le credenziali di accesso di altri clienti.

Questo causa gravi danni al provider di streaming. Identificare individualmente quale account viene utilizzato da membri secondari all’interno di una famiglia non è facile per l’operatore, poiché ad esempio i figli possono guardare Netflix legalmente sul proprio tablet, sia a casa che in viaggio o con gli amici. 

È difficile distinguere tra un uso legale da parte dei propri figli e l’accesso di vicini o estranei utilizzando gli algoritmi.

L’azienda, però, ha fatto progressi in questa lotta e ha dichiarato guerra allo streaming gratuito a partire da quest’anno.

Inoltre, gli abbonati Netflix potranno creare un secondo account a 4,99 euro al mese per consentire l’accesso legale a persone che non vivono nella stessa casa. Questa strategia sta avendo già un enorme successo.