La Mario hit estive ne ha ascoltate tanto ma non è un genere che ama. Non lo nasconde con l’onestà che da sempre la contraddistingue ma fa una critica costruttiva in grado di dare ai suoi tanti fan uno strumento per scegliere in quel mondo ma restando comunque nella qualità. Tra i volti più amati di Video Music fino ai suoi recenti e meritati successi su Radio2, è tra le persone più talentuose e preparate del settore e mette la sua esperienza al servizio degli ascoltatori anche così. Più precisamente lo ha fatto in diretta nazionale nel malfamato bar di Radio Cusano Campus “Tequila Boom Boomer”, condotto tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dalle 18 alle 20 dal cantautore Bussoletti e dalla giornalista Arianna Caramanti. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

La Mario hit estive, il suo show in radio

“Adesso ho appena finito la diretta del mio nuovo programma e me ne sto a casa in relax. Vado in onda su Radio2 tutti i giorni dalle 13.45 alle 16.00 e racconto quello che succede nel mondo attraverso i miei occhi ma, soprattutto, il pelo roteante che ho sullo stomaco. Con chi mi incazzo? Ce ne sono molti. Ci sono i TikToker falliti, quelli che ci credono tanto, quelli che fanno genitori come migliori amici dei figli, gli anziani che insultano i giovani e tante altre belle categorie.”

La Mario hit estive, le opinioni

“Ah beh, in generale le hit estive mi piacciono tantissimo. Poi queste di quest’anno sono così belle che, quando le sento, inizio a calcolare i giorni che mancano al Natale. Ma c’è una cosa grave, e sono seria, che riguarda le ultime hit. Che negli ultimi anni queste canzoni fanno schifo tanto quanto quelle che escono durante l’anno. Non c’è più differenza tra una canzone introversa autunnale o un brano che dovrebbe essere libero dalle logiche radiofoniche di luglio e agosto. I cantanti ultimamente si stanno dequalificando mondo.”

Sulla playlist estiva sua

“Io mi ascolto i Rolling Stones, i Cure, Pacifico e Allevi ma mi rendo conto che, se li suggerisco come playlist estiva, le persone a casa mi mandano a cagare perché sotto l’omberllone vogliamo tutti fare un po’ come ci pare. Per carità, io mi rendo conto che abbiamo bisogno di leggerezza ma almeno scegliete, nel nulla cosmico di questo genere, qualcosa che abbia un sapore precisa, che abbuia un peso specifico discografico presente. Una cosa tipo “Parafulimini” di Ernia o “Alta marea” di Coez. Ma pure Fabri Fibra ci sta sempre bene e, per giocare in casa, propongo anche un pezzo di Don Cash.”

Sull’amicizia con Bussoletti

“Io e Luca ci conosciamo da tanto e sono felice di essere una specie di madrina delle cose che fa. Sono qua perché me lo ha chiesto come con le altre volte. Siamo amici e c’è tanta stima.”

Su Giovanni Allevi

“La musica di Giovanni Allevi ci sta sempre come sottofondo per le vacanze in montagna, quel suo esperimento continuo di mischiare la classica col pop. E poi è un amico, ce l’ho nel cuore, e, visto quello che sta passando, ascoltare la sua musica ora è una carezza che gli facciamo e che si merita.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di La Mario:

https://www.radiocusanocampus.it/it/la-mario-le-sue-hit-estive