È stata ufficialmente presentata al pubblico la Torcia Olimpica di Parigi 2024. La stessa è stata mostrata durante la conferenza stampa che si è tenuta presso il quartiere generale olimpionico a Saint-Denis.

Parigi 2024, presentata ufficialmente la Torcia Olimpica: tutti i dettagli

È stata ufficialmente presentata al pubblico la Torcia Olimpica di Parigi 2024. La stessa è stata mostrata durante la conferenza stampa che si è tenuta presso il quartiere generale olimpionico a Saint-Denis. L’account ufficiale della prossima Olimpiade ha pubblicato un video su Twitter per mostrare la Torcia olimpionica. Sotto lo stesso tweet è stata aggiunta la seguente didascalia: “Porterà la Fiamma Olimpica e Paralimpica attraverso la Francia. Accenderà la vasca che segnerà l’inizio dei nostri Giochi Olimpici. Condividerà i valori e lo spirito di Parigi 2024. Scopri la Torcia dei Giochi di Parigi 2024”.

La torcia è stata ideata dal designer francese Mathieu Lehanneur, ispirato da una frase dello scrittore francese Victor Hugo. La citazione in particolare è la seguente “La forma è la sostanza che emerge in superficie”. La torcia olimpica ha come scopo la promozione di diversi valori. Il primo fra questi è senza dubbio l’uguaglianza, visto che è stata data la stessa importanza alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi. La stessa inoltre è portatrice di un messaggio di calma e pace. Infine, la Torcia Olimpica richiama anche alla Senna, simbolo inconfondibile di Parigi.

Parigi 2024, ufficializzata la Torcia Olimpica: percorrerà 12mila chilometri

La torcia olimpica è stata disegnata come un’onda che crea vibrazioni acquatiche. Dei simboli ampiamente visibili sulla parte inferiore della torcia stessa. La torcia è stata prodotta da parte di ArcelorMittal, il partener ufficiale dei terzi Giochi Olimpici assoluti di Parigi. Seguendo un’antica tradizione, la Torcia Olimpica sarà accesa il 16 aprile 2024 in Grecia, nella città di Olympia. Qualche settimana più tardi, la Torcia arriverà in Francia sbarcando a Marsiglia ufficialmente l’8 maggio 2024. La Torcia in quel caso avrà già attraversato ben 65 città. Il suo percorso terminerà ufficialmente il 26 luglio 2024, data che segnerà l’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La Torcia verrà infatti utilizzata per accendere il braciere che darà il via alle Olimpiadi. Adempiendo a un dovere sacro dopo aver percorso ben 12mila chilometri complessivi. L’accensione del braciere Olimpico, infatti, rappresenta uno dei momenti più significativi dei Giochi Olimpici. L’edizione parigina proseguirà il proprio cammino fino all’11 agosto 2024, giorno in cui di fatto si concluderà l’evento sportivo più importante al mondo.

Parigi 2024, presentata ufficialmente la Torcia Olimpica: i dettagli del simbolo delle Olimpiadi

A distanza di dodici anni, le Olimpiadi torneranno di fatto in Europa. Parigi, a livello europeo, raccoglierà il testimone di Londra. Sede dei Giochi del 2012, seguita da quelli andati in scena a Rio de Janeiro e da quelli di Tokyo del 2020. Un’edizione che, a causa della pandemia, è slittata di fatto all’estate 2021. Quella di Parigi sarà la XXXIII edizione dei Giochi Olimpici moderni. La capitale francese ospiterà per la terza volta la rassegna olimpica, già organizzata nel 1900. Parigi, successivamente, ha ospitato le Olimpiadi anche nel 1924.

Ed è divenuta, di fatto, la seconda città insieme a Londra ad aver organizzato il maggior numeri di Giochi Olimpici. La città inglese, infatti, è stata sede olimpica anche nel 1908 e nel 1948. Le due capitali europee, tuttavia, nel 2028 saranno raggiunta da Los Angeles. La città californiana, infatti, sarà la sede dei Giochi Olimpici che si terranno fra cinque anni. Los Angeles tornerà in scena quarantaquattro anni dopo l’ultima volta, quando ospitò le Olimpiadi del 1984. Quello però non fu il primo caso per la mitica città americana, che si incaricò dell’organizzazione dei Giochi Olimpici estivi anche nel 1932.