Il maltempo che si accanisce sul Nord Italia non dà tregua al Friuli Venezia Giulia che, dopo una nottata difficile, oggi affronta una nuova giornata di problemi e disagi, ecco gli aggiornamenti dell’ultim’ora.

Maltempo Friuli oggi, l’ultim’ora con i danni causati da grandine di dimensioni eccezionali | VIDEO

Italia spezzata in due in questa estate 2023 sempre più estrema dal punto di vista climatico. Mentre il sud del paese vive un inferno in Terra con incendi che lo devastano – con la Sicilia particolarmente colpita – il nord deve fare i conti con fenomeni temporaleschi di violenza inaudita. Oltre a Milano, messa in ginocchio da nubifragi e trombe d’aria, tutta la parte settentrionale dello Stivale è colpita da un’ondata di maltempo che non accenna ad arrestarsi.

Il maltempo colpisce duramente il Friuli Venezia Giulia, che oggi, 25 luglio, deve fare i conti con le conseguenze di un’altra notte difficile a causa di fenomeni temporaleschi che hanno interessato le seguenti provincie:

  • Udine
  • Pordenone
  • Gorizia

A generare la preoccupazione degli abitanti sono stati due fattori di portata decisamente eccezionale: da un lato, il forte vento, con raffiche che hanno addirittura superato i 100 km/h, dall’altro, la grandine, caduta copiosa e con chicchi che presentavano, in alcuni casi, un diametro di circa 10 centimetri.

Danni pesanti e più di 900 segnalazioni ai Vigili del Fuoco | FOTO

Tantissime, nell’ordine delle centinaia, le segnalazioni ai Vigili del Fuoco a causa dei danni ingenti provocati da grandine e vento.

I problemi principali riguardano la caduta di alberi e cartelloni pubblicitari, o ancora tetti di costruzioni divelti dalle raffiche. Ma sono molto numerose anche le chiamate dovute alla grandine che ha distrutto, nei casi più gravi, i parabrezza delle auto parcheggiate o con a bordo i loro proprietari.
Si temono, inoltre, probabili danni anche alle colture della zona.

In una situazione tanto critica, non mancano i feriti: 4 quelli accertati finora.

Il presidente della regione Fedriga: “Stanziati 50 milioni per fronteggiare il maltempo”

Di fronte a una situazione tanto critica, il presidente del FVG, Massimiliano Fedriga è intervenuto per esprimere la vicinanza a coloro che sono stati maggiormente colpiti dai fenomeni atmosferici delle ultime ore, e ai volontari della Protezione Civile per il loro impegno.

Il governatore ha, poi, annunciato lo stanziamento di 50 milioni di euro per far fronte all’emergenza maltempo.

“Faremo tutto il possibile per aiutare chi è in difficoltà, senza lasciare nessuno indietro. Proprio in questi attimi stiamo scrivendo un emendamento per stanziare immediatamente 50 milioni di euro per dare una prima risposta concreta nel fronteggiare l’emergenza”.

Ti potrebbe interessare: Brescia, a Cedegolo un albero cade a causa del maltempo e colpisce una ragazza in un campo scout: morta una 16enne