Venti fino a 185 km orari, piogge devastanti e sobbalzi delle temperature: il tifone Doksuri è in arrivo nelle Filippine, dove più di 20mila persone sono state evacuate preventivamente. La tempesta è attesa per mercoledì pomeriggio sulle isole Babuyan, a nord-est del Paese e proseguirà poi verso Taiwan e la Cina orientale.
Oltre alle isole direttamente colpite dal tifone, che nelle Filippine prende il nome di “Egay“, a rischio anche le vicine province di Cagayan, Apayao e Ilocos Norte, che potrebbero essere interessate dalle forti precipitazioni già nella serata di oggi.
Filippine, tifone Doksuri atteso nelle Filippine: si prevedono più di 200 millimetri di piogge
La paura è tanta nelle Filippine: il tifone Doksuri in arrivo nelle prossime ore è in grado di far cadere anche 200 millimetri di acqua, come avvisa l’ultimo bollettino meteorologico. La quantità incredibile di pioggia che si abbatterà in poco tempo sul Paese potrebbe facilmente causare inondazioni e innescare frequenti fenomeni franosi.
Per questo motivo, si è preferito provvedere alla messa in sicurezza della popolazione delle zone più a rischio prima che le prime gocce di pioggia cadessero sul suolo filippino. 11 le città interessate dal piano di evacuazione, come informa il governatore di Cagayan, Manuel Mamba.
Questo è un super tifone e stiamo effettuando evacuazioni preventive in tutti i villaggi costieri perché temiamo le mareggiate.
Ha detto il Governatore Mamba all’Associated Press, mentre gli esperti parlando di onde che potrebbero raggiungere anche i tre metri.
Tifone Doksuri: l’azione tempestiva delle autorità
Le autorità delle Filippine non hanno perso tempo: molti provvedimenti preventivi messi in pratica in queste ore per evitare il disastro preannunciato dal meteo locale. Le vacanze sono cominciate in anticipo per i ragazzi delle scuole medie e superiori, mentre i college hanno sospeso le lezioni di oggi e domani.
Anche la città di Tuguegarao corre ai ripari, con la sindaca Maila Ting-Que che ha esortato i residenti a fare molta attenzione alle prossime ore, ha imposto il divieto di consumare alcolici e ha vietato ai pescatori di inoltrarsi in mari agitati.
Inoltre, circa 10mila passeggeri di traghetti e navi per il traporto merci sono rimasti bloccati in diversi porti delle Filippine, a seguito del divieto di navigazione importo in previsione del tifone.