Prosegue la trattativa tra Sofyan Amrabat e il Manchester United. I Red Devils hanno puntato Hojlund che sembrava vicinissimo al trasferimento, ma il calciatore dell’Atalanta non è l’unico centrocampista che interessa al club dalla Serie A. Il calciatore dei toscani ieri si è presentato al Viola Park per iniziare la preparazione estiva, ma nelle ultime ore i contatti con il club di Premier League si sono intensificati e presto potrebbe lasciare l’Italia. In Marocco intanto ne sono già certi: Amrabat vestirà la maglia dello United.
Amrabat-United ci siamo: ten Hag chiama il centrocampista
La situazione di Sofyan Amrabat era già piuttosto chiara e delineata. Di comune accordo con la Fiorentina, il calciatore sperava di non dover rispondere alla chiamata per la preparazione estiva, tanto è vero che la società gli ha allungato le vacanze quanto più possibile. Che le strade si sarebbero separate, e così sarà, era ormai deciso e per questo la speranza era quella di poter concludere l’operazione senza dover iniziare a lavorare sotto la guida di mister Italiano. Ma così, almeno per ora, non è stato. Ieri infatti, poco prima delle ore 17, il centrocampista si è presentato al Viola Park. Test fisici ed atletici, poi una sgambata sul campo insieme a Nico Gonzalez, arrivato al campo pochi istanti prima di lui. La sensazione però è che a Firenze possa essere solo di passaggio perché presto potrebbe arrivare la fumata bianca che lo porterà in Premier League.
Il Manchester United aveva già mostrato il suo interesse e si era fatto avanti con il presidente Commisso, ma negli ultimi giorni la trattativa era andata in stand-by. A riaccenderla, in modo concreto, ci ha pensato un contatto telefonico direttamente tra Amrabat ed Erik ten Hag, tecnico dei Red Devils. Lo United insomma fa sul serio, inspiegabile altrimenti la chiamata del mister al giocatore. Adesso si entra nel vivo e per questo le prossime ore potrebbero essere già decisive. La Fiorentina infatti vuole chiudere in fretta, così da poter mettere un punto a questa storia e concentrarsi soltanto sul mercato in entrata. La rosa a disposizione di Italiano non è ancora completa e manca sempre meno all’inizio del prossimo campionato di Serie A.
Le cifre dell’operazione
In Marocco, da questa notte, non hanno più alcun dubbio: Amrabat vestirà la maglia del Manchester United. Addirittura sul web hanno iniziato a circolare immagini e montaggi del centrocampista vestito di rosso. La sensazione è che effettivamente l’operazione si potrebbe concludere in pochissimo tempo, nell’interesse di tutti. La separazione era ormai annunciata. Sofyan è pronto a lasciare l’Italia, che lo ha reso giocatore vero, dopo una stagione al Verona e tre alla Fiorentina. Ora ha voglia di cambiare aria e di misurarsi con un campionato diverso. Vuole un top club e il Manchester United può garantirgli tutto questo. La Premier League lo sta aspettando.
Dopo i 22 milioni, che potrebbero diventare più di 25, considerando i bonus, incassati dalla coppia Igor-Terzic, adesso la viola aspetta di metterne in cassa altrettanti. Gli inglesi infatti, per Amrabat, sarebbero arrivati a offrire circa 25 milioni, con l’aggiunta di alcuni bonus facilmente raggiungibili. La sensazione è che si potrebbe chiudere a breve. La Fiorentina infatti volerà a Belgrado dove domani sera alle ore 20 giocherà nell’amichevole contro la Stella Rossa. Amrabat da programma non salirà sull’aereo. È appena tornato dalle vacanze e deve iniziare i test di inizio stagione prima di potersi unire al resto della squadra. Ma per il bene di tutti, visto che il calciatore aveva già chiesto la cessione a gennaio, l’augurio è che possa vestire presto colori diversi dal viola. Per Commisso sarebbe l’ennesimo bottino importante per continuare la campagna rafforzamento iniziata con Parisi ed Arthur.