Gli incendi devastano oggi la Sicilia, con la mappa delle fiamme che si propagano su quasi tutto il territorio regionale, da Trapani a Siracusa, passando per Palermo e Mondello, duramente colpite. Panico tra la cittadinanza, con numerose persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni, e molti disagi.
La Sicilia devastata dagli incendi, la mappa delle fiamme oggi si estende su quasi tutto il territorio regionale | VIDEO
Un vero e proprio inferno. Mentre il Nord Italia e, in particolare, la Lombardia e Milano, sono stretti nella morsa apocalittica del maltempo, la Sicilia deve fare i conti con gli incendi che stanno devastando il suo territorio. La mappa diffusa in queste ore dalla Protezione Civile regionale non lascia adito a dubbi, fotografando una situazione di massima allerta.
Leggi l'avviso completo https://t.co/UKvclCBFpt#protezionecivilesicilia pic.twitter.com/feu3QJisyr
— Protezione Civile Sicilia (@DrpcSicilia) July 24, 2023
Particolarmente colpita nelle ultime ore la città di Palermo, dove sono avvolti dalle fiamme i monti Inserra e Gallo. A rendere particolarmente drammatica la situazione è il vento che sospinge le fiamme e le portano a lambire le abitazioni, costringendo molti cittadini alla fuga.
Il monte Inserra, infatti, sovrasta i quartieri Tommaso Natale e San Lorenzo e minaccia l’ospedale Cervello, nel quartiere Cruillas, e molte case sono già state evacuate.
Fire raging in #palermo 3am evacuated it spread fast. Near Isola delle Fammine pic.twitter.com/HPCZjV8X2y
— Donna Stobart-Hook (@StobartHook) July 25, 2023
Anche Mondello colpita dall’incendio del monte Gallo
L’incendio del monte Gallo ha colpito in particolare la contrada di Mondello, estendendosi poi sul versante di Sferracavallo.
Come testimoniano i video diffusi dai cittadini sui social, la nottata è stata caratterizzata da fumo e fuoco vicinissimi alle loro abitazioni, al punto da spingerli a scendere in strada per valutare la gravità della situazione e le eventuali decisioni da prendere di fronte all’emergenza, con alcuni residenti che hanno scelto di allontanarsi, e altri che hanno tentato di proteggere la propria casa gettando acqua sulle fiamme più vicine.
Incendi, notte di fuoco per Mondello: residenti costretti ad abbandonare le case#maltempo #mondello #palermo #incendio #montegallo #sicilia pic.twitter.com/peLMmoumfW
— Libera_informazione_official (@Libera_Info20) July 24, 2023
Incendi Sicilia oggi, autostrada A29: chiusi alcuni svincoli
Al terrore per le fiamme si aggiungono i disagi.
Anche le infrastrutture siciliane sono, infatti, vittime delle fiamme e, dopo la chiusura dell’aeroporto di Palermo, arriva anche quella di alcuni svincoli dell’autostrada A29, che collega il capoluogo di Palermo a Mazara del Vallo. Si tratta delle uscite di Villagrazia di Carini e di Cinisi.
Trapani, gli incendi mandano in fumo la macchia mediterranea
Fuoco e vento di scirocco sono protagonisti anche nel trapanese, probabilmente con il contributo doloso dell’uomo.
Ettari di vegetazione nella zona stanno bruciando ormai da diverse ore intorno alla città di Trapani, nella cui provincia è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi.
Nella notte, le fiamme hanno colpito diverse aree della zona, tra cui:
- l’area tra Castellammare del Golfo e Calatafimi
- Buseto
- Paceco
- Erice
Situazione grave anche a Messina
Colpita duramente anche Messina e le zone limitrofe, con allarme elevato nel paese di Curcuraci, dove si cerca di convincere all’evacuazione gli abitanti del posto, in molti casi anziani restii ad abbandonare le proprie abitazioni.
La situazione appare particolarmente critica a causa delle alte temperature che non accennano a diminuire e che continuano ad alimentare le fiamme.
Siracusa, chiusa l’autostrada che la collega a Catania
Gli incendi non lasciano scampo neanche nella provincia di Siracusa dove, già da ieri, si sono moltiplicati gli interventi dei Vigili del Fuoco.
Colpita la zona industriale della città e la strada 194 che collega Carlentini e Lentini. Particolarmente grave la situazione sull’autostrada Siracusa-Catania, chiusa negli svincoli di Priolo e Augusta a causa del fumo particolarmente fitto, scaturito da un altro incendio scoppiato nelle vicinanze di uno degli svincoli.