Tragedia a Cedegolo, in provincia di Brescia: una ragazza è morta a causa di un albero caduto per il maltempo. La giovane, che stava partecipando ad un campo scout in Val Camonica, sembra essere deceduta sul colpo. Aveva 16 anni. Per la minorenne infatti non ci sarebbe stato purtroppo nulla da fare. Cerchiamo allor di fare luce sulla vicenda e capire bene che cosa è successo nella notte.

Cedegolo (Brescia), ragazza uccisa da un albero: cosa sappiamo

Al momento non sono molte le informazioni che si hanno a proposito di questo caso. Quello che è chiaro però è che dalle prime ore della mattinata di oggi, martedì 25 luglio 2023, ha iniziato a circolare la notizia della morte di questa ragazza minorenne. Stando a quanto si apprende sui giornali locali, sul web e sui social, la giovane, che aveva solamente 16 anni, è deceduta dopo essere stata colpita da un albero.

Sappiamo che stava partecipando ad un campo scout, insieme ad amici, compagni, coetanei e responsabili in provincia di Brescia. Precisamente si trovava a Cedegolo, piccola località in Val Camonica, in Lombardia, con poco più di mille abitanti.

L’albero che ha schiacciato e ucciso la 16enne si è staccato dal terreno ed è così caduto a causa della violenta ondata di maltempo che sia ieri sia questa notte si è abbattuto su diverse aree della Lombardia. I danni provocati dai violenti nubifragi, dai grandi chicchi di grandine e dai fortissimi venti non sono assolutamente pochi.

Inoltre, come dimostra questa tragedia, il maltempo non ha colpito solamente le cose, le macchine, le abitazioni e gli edifici, ma anche le persone. Mentre si attendono maggiori informazioni sulla dinamica di questo triste avvenimento, l’intera comunità e tutta l’Italia si stringono attorno alla famiglia della giovane vittima.

Sempre nel Bresciano, precisamente in Val Dorizzo, un altro campo scout è stato evacuato dai Vigili del fuoco per ragioni di sicurezza. Qui fortunatamente, al contrario di quanto accaduto a Cedegolo, non sembrano esserci morti o feriti in gravi condizioni.

Meloni: “Solidarietà a famiglia ragazza uccisa da albero”

La premier Giorgia Meloni questa mattina, non appena è venuta a conoscenza della triste notizia della 16enne uccisa da un albero in un campo scout nel bresciano, ha espresso solidarietà alla famiglia di questa giovane vittima del maltempo. La Presidente del Consiglio oggi, martedì 25 luglio 2023, ha affermato:

Totale solidarietà a famiglia ragazza uccisa da albero. La messa in sicurezza del territorio richiede molte risorse, non porta consenso immediato, deve essere una priorità che questo governo ha ben presente

La situazione a Brescia (e non solo)

Le tempeste che si sono verificate sia nella giornata di ieri, lunedì 24 luglio 2023, sia questa notte, come anticipavamo prima, hanno provocato non pochi danni e problemi a Brescia, in provincia e, più in generale, in tutta l’area della Lombardia. I numerosi e grandi chicchi di grandine hanno distrutto macchine, pannelli solari, finestre e pareti esterne degli edifici. Si stanno contando ancora i danni.

Nella serata di ieri il violento nubifragio e la furiosa grandinata si sono abbattute principalmente nell’area del Basso Garda compresa tra Lonato, Centenaro, Desenzano, Rivoltella e Sirmione. Non si sono salvati però nemmeno alcuni comuni dell’hinterland bresciano. Tantissimi, solo in questa zona, sono stati gli interventi dei Vigili del fuoco.

Il pericoloso maltempo è infuriato intorno alle 22 di ieri sera ed è andato avanti per gran parte della notte. Gli esperti avevano già lanciato l’allarme nei giorni scorsi e avevano avvertito la popolazione lombarda a proposito delle possibili conseguenze del maltempo. Tuttavia in molti non si aspettavano quello che però poi è successo.

Si sono verificate delle vere e proprie bombe di ghiaccio, con chicchi di grandine grandi come sassi, anche a Rezzato e Calvisano. Si tratta sempre di due località in provincia di Brescia, in Lombardia. A Desenzano risulta essersi allagato anche un asilo nido, quello tra Rivoltella e San Martino.