Palermo, aeroporto chiuso oggi, martedì 25 luglio 2023, fino alle ore 11.00. Ad annunciarlo è stata Gesap, acronimo di Gestione Aeroporto Palermo, la società che si occupa dell’aeroporto Internazionale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino del capoluogo siciliano. Scopriamo subito il motivo legato a questa chiusura, che cosa sta succedendo e soprattutto quali sono i voli cancellati.

Palermo, aeroporto chiuso oggi: il motivo

Il perché di questa decisione è già molto chiaro ai più. In questi giorni la città di Palermo, così come tante altre città in Sicilia, è colpita da pesantissime ondate di calore. Esse provocano non solo diversi disagi per i cittadini e i turisti, ma anche problemi alla natura.

Da qualche settimana ormai sentiamo parlare di roghi e fiamme che si divampano in diverse zone dell’isola. Questa volta, nello specifico, sappiamo che nella giornata di ieri, lunedì 24 luglio 2023, a Palermo si sono registrate a temperature molto alte che, tra le altre cose, hanno provocato un ennesimo incendio.

Esso si è sviluppato in particolar modo sopra Cinisi e, a causa del vento di scirocco, è arrivato a circondare anche il perimetro dello scalo aeroportuale del Falcone e Borsellino a Palermo. Per tale ragione dunque la società che gestisce la struttura ha pubblicato una nota in cui ha annunciato la chiusura fino alle 11 di oggi, martedì 25 luglio 2023 (ora locale). Al momento è chiuso anche l’aeroporto di Catania sempre a causa di un incendio nel terminal degli Arrivi.

I voli cancellati

In primo luogo è stato cancellato il volo EC3512 delle 7.00 di questa mattina che da Palermo sarebbe dovuto arrivare a Milano e precisamente all’aeroporto di Malpensa. Risultano annullate anche diverse alte tratte per l’Italia, ma anche per l’estero. Stando a quanto si legge nella nota di Gesap, gli altri voli cancellati risultano essere i seguenti:

  • Palermo-Lione delle 6 (V71826)
  • Lione-Palermo delle 10.35 – (V71827)
  • Tolosa-Palermo delle 8.10 (V71519)
  • Palermo-Tolosa delle 8.45 (V71518)
  • Palermo-Beauvais Tillé delle 6.20 (FR4932)
  • Palermo-Brindisi delle 6.20 (FR8972)
  • Palermo-Roma Fiumicino delle 6.40
  • Palermo-Cuneo delle 7.15 (FR1044)
  • Palermo-Verona delle 6.35 (FR4914)

Oltre a tali cancellazioni si prevedono anche ritardi e rallentamenti di varia tipologia che caratterizzeranno la giornata di oggi. La società che gestisce l’aeroporto di Palermo consiglia, per ragioni di sicurezza, di non recarsi in aeroporto. A maggior ragione se il loro volo è già stato annullato.

Ecco la comunicazione ufficiale pubblicata sul profilo social dello scalo:

I voli programmati subiranno cancellazioni e ritardi. A breve vi aggiorneremo sullo stato dei voli. Per ragioni di sicurezza si consiglia di non raggiungere l’aeroporto. Inoltre, vi comunichiamo che su indicazioni della Polaria (la Polizia di frontiera aerea, ndr), al momento i passeggeri non accederanno nelle sale imbarchi.

Maltempo a Palermo (e non solo): la situazione

Oltre alla chiusura fino alle 11.00 dell’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, è stato bloccato l’accesso anche a diverse strade in Sicilia. Anas, la società del Gruppo FS Italiane che si occupa di infrastrutture stradali, ha segnalato che l’impossibilità di viaggiare sull’A29 Alcamo-Trapani per il verificarsi di un vasto incendio. Sono stati chiusi anche diversi svincoli lungo la stessa autostrada.

Nella notte c’è stata tanta paura nel palermitano in quanto diverse abitazioni sono state evacuate a causa dei roghi che da ormai più di 24 ore stanno colpendo la zona. Ieri sera il fuoco ha infiammato il monte Inserra sopra i quartieri di Tommaso Natale e San Lorenzo.

Fiamme anche a Monte Gallo e nel quartiere Cruillas, non lontano dall’ospedale Cervello, situato sempre a Palermo. Ieri pomeriggio si è registrato infine un incendio sulla montagna sopra Mondello. Le fiamme anche in questo caso sono state alimentate dal vento di scirocco e dalle alte temperature che stanno colpendo il capoluogo siciliano e non solo.

Roghi, paure e preoccupazioni anche a Siracusa, Melilli, Portopalo, Augusta, Lentini e, nella provincia di Catania, a Mineo, Mascali, Pedara, Motta Sant’Anastasia, Ramacca, San Michele di Ganzaria e Aci Castello.