Sembrava una tempesta tropicale quella che nella notte di oggi si è abbattuta su Milano: folate di vento impressionanti sbattevano la pioggia sulle finestre, mentre gli alberi venivano sradicati dal terreno.
Intorno alle 4 di mattina le folate erano talmente potenti da far tremare le pareti. Diversi i danni alle infrastrutture causate dal maltempo straordinario, sebbene fortunatamente non si registrano feriti.
Tempesta su Milano: i tetti volano via e gli alberi cadono
Molte sono state le chiamate ai vigili del fuoco durante la notte e altrettanti i video che i cittadini di Milano hanno girato mentre la violenza del vento si abbatteva sulla Grande Mela lombarda. «Apocalisse», «È l’inferno»: ecco alcuni dei commenti che più spesso si sentono dire dai testimoni della tremenda tempesta di sta’ notte.
I tetti delle abitazioni sono stati in molti casi scoperchiati, lasciando aperto un varco alla pioggia anche ha dunque allagato molti appartamenti. Non solo: tantissimi gli alberi sradicati dalla furia del vento. Alcuni si sono abbattuti sulle linee del tram, che sono crollate rendendo necessaria l’interruzione del servizio. Le metro ritornano a correre, ma i mezzi di superficie sono in molti casi fermi.
Treni bloccati a Monza, Trenord evacua i passeggeri
Il maltempo di questa notte ha colpito con esiti particolarmente distruttivi la rete ferroviaria di Milano e di diversi comuni limitrofi. Trenord, la compagnia ferroviaria lombarda, ha diramato un avviso in cui si comunica ai viaggiatori che alcune linee saranno sospese fino a nuova comunicazione. L’interruzione è necessaria per permettere a Rfi di ripristinare i binari.
Un treno della stessa compagna che viaggiava durante la tempesta all’altezza di Monza è stato costretto a fermarsi a causa di un guasto elettrico sulla linea. I passeggeri sono stati soccorsi e direzionati verso altre stazioni.
Lo scenario della viabilità ferroviaria nel capoluogo lombardo e d’introni è complesso: dalle 22 di ieri sono limitate o bloccate le linee Como-Seregno-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano,Lecco-Molteno-Monza-Milano, Bergamo-Carnate-Milano,Saronno-Seregno-Milano-Albairate e Lecco-Carnate-Milano.