Le undici vittorie in undici gare del Mondiale hanno fatto in modo che la Red Bull abbia di fatto già vinto questo campionato. Sebbene la scuderia di Milton Keynes fosse una delle favorite alla vittoria finale nessuno poteva immaginare un monologo così importante.

Nell’ultimo Gran Premio Max Verstappen ha dato 33 secondi di distacco a Lando Norris e 70 alla macchina che l’anno scorso lottava con lui per il titolo.

Toto Wolff ha espresso con chiarezza come stanno le cose in questo campionato di Formula 1: si lotta solo ed esclusivamente per il secondo posto.

L’analisi di Wolff

Toto Wolff è realista sull’attuale status del Circus e non si fa illusioni sulle ambizioni di questa stagione.

Possiamo dire che avremmo potuto o voluto essere secondi in gara, ma questo è irrilevante, perché c’è una macchina davanti a noi che ha 34 secondi di vantaggio e che probabilmente per lunghi tratti non ha spinto fino in fondo. Il ritmo di Hamilton alla fine? Per quanto possa sembrare sorprendente, è stato veloce rispetto al resto del mondo. Diciamo che nel gruppo delle vetture di F2 è stato veloce, mentre la F1 ha vinto di 34 secondi

Il messaggio al suo team

Il Team Principal della Mercedes crede nel lavoro di squadra e negli ampi margini di miglioramento che sia la Mercedes che le altre scuderie potranno avere per la prossima stagione, visto che quest’anno il destino è già segnato ancor prima della pausa estiva.

Dobbiamo solo lavorare meglio e tornare competitivi. Credo che per il 2024 siano necessari molti cambiamenti. La direzione che il nostro team sta sviluppando è davvero interessante: vediamo delle opportunità e non lasciamo nulla di intentato, esaminando ogni singolo concetto. Ogni singola filosofia che abbiamo visto su altre vetture, che sia promettente o meno, può essere utile per noi