Nella quinta puntata di “Temptation Island” 2023, in onda lunedì 24 luglio 2023, Francesca ha chiesto un falò di confronto anticipato con Manuel. Andiamo a scoprire come è andata.

“Temptation Island” 2023, falò di confronto tra Francesca e Manuel

Francesca viene chiamata nel pinnettu per osservare come ha reagito Manuel dopo aver visto il suo video. Manuel dice che vedere la sua fidanzata col tentatore le ha dato fastidio, ma non eccessivamente: “Sono contento da una parte che si stia aprendo e non stia male. Certo, mi dà fastidio pensare che quel porto sicuro non ci sia più. Però devo essere forte a fare quello che faccio, senza rimangiarmelo più. Ad oggi mi sono convinto di quello che voglio, ad oggi voglio la mia libertà. Ormai vado dritto come un treno”.

Francesca reagisce a queste parole del fidanzato prendendo una decisione netta: “Alla luce di quello che ho sentito, per me non ha più senso stare qui. Quindi richiedo il falò di confronto immediato”.

Manuel viene avvisato della decisione di Francesca e accetta il falò.

Francesca inizia a parlare: “Io non ti ho mai obbligato a stare con me, ho sbagliato solo a permetterti di fare quello che volevi”. E chiede di vedere il filmato in cui lui dice: “L’ho lasciata 5 volte e l’ho ripresa. Nel momento in cui l’ho lasciata mi sono visto e scritto con altre persone”.

Francesca aggiunge: “Ti ringrazio per avermi fatto scoprire la verità qui dentro. Non so a cosa sia servito. Mi hai portato qui dentro a farmi cogliona, fregandotene di tutto il dolore che mi hai arrecato“.

Manuel: “Ti assicuro che sono stato malissimo i primi giorni. Io sono arrivato qua per prendere una decisione che fosse giusta per me e per te. So che con te ho sbagliato, io qui ho parlato solo bene di te. Tu mi hai buttato solo merda addosso. Io lo so che ho sbagliato, ma qui dentro non ho sbagliato. Perché io ci tengo a te, tu mi hai dato tanto”.

Francesca: “Tu mi hai tolto tutto invece, sei venuto qui dentro per farmi cogliona. A me della tua decisione non me ne frega un caz*o, la decisione l’ho presa io, il falò l’ho chiamato io”.

Manuel: “Io sono arrivato qua con tranquillità. Tu sei arrivata qua con la cattiveria”

Francesca: “Tu mi hai rovinato la vita, sei una persona di mer*a!”.

Manuel: “Sono arrivato alla conclusione che non voglio più farti del male. E’ meglio così per me e per lei”.

Francesca: Io sono arrivata a una conclusione…”.

Manuel: “Ancora meglio se sei arrivata tu a questa conclusione. Vuol dire che stai bene. Ma tu non ti sei mai chiesta perché io andavo via da te”.

Francesca: “Io me la sono data una risposta, è che tu hai un problema, ti devi far curare”.

Manuel: Io esco da qua da solo, non con un’altra persona. Quello sbagliato sono io non lei, ma penso che uno non può snaturarsi stando in una relazione, se ha bisogno ancora di divertirsi. Tra cinque mesi mi ringrazierai e mi vorrai bene come mi hai sempre voluto”.

Francesca: “In questi due anni e mezzo in cui ti sei comportato di mer*a nei suoi confronti, io mi chiedevo perché corressi da te ogni volta che mi richiamavi. Inizialmente era amore, in un secondo momento si è trasformato in dipendenza, ma non si può definire amore. Sono contenta che tu hai capito, ma anche io ho capito”.

Manuel: “Sono contento anche io che hai capito che questa nostra relazione si è sgretolata e che c’è bisogno di un cambio netto”.

Francesca: “Io avrei dovuto azzerare un mare di mer*a e tu saresti dovuta diventare un’altra persona, ma questo è impossibile”.

Manuel in lacrime: “All’inizio poteva sembrare strano venire qui, ma fidati che ci ha aiutato molto venire qui“.

Com’è finita?

Francesca decide di tornare a casa da sola: “La sesta non la voglio fare… Non è questo l’amore, non è questo ciò che voglio”.

Manuel: “Anche io decido di tornare solo, per il bene mio e per il bene suo”.

Francesca: “Ma tu pensa al tuo di bene. Io sono arrivata al punto che se tu mi dovessi cercare io ti direi di no”.

Manuel chiede se la può abbracciare e lei risponde: “Fai come ti pare”. I due si abbracciano prima di lasciare l’isola separati.