Giorgia Villa, campionessa di Ginnastica Artistica è una delle colonne portanti della Nazionale italiana vice campione d’Europa, ha le idee chiara sul tema caldo del momento, quello del divieto da parte della Federazione Svizzera di foto alle ginnaste a gambe divaricate. La ventenne di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, ha raccontato la sua opinione in esclusiva ai microfoni di Tag24 e poi ha svelato anche quali sono i suoi prossimi obiettivi: dai Mondiali di Anversa alle Olimpiadi di Parigi del 2024.

Ginnaste a gambe divaricate, Giorgia Villa parla a Tag24

La questione del divieto di foto a gambe divaricateper le ginnaste durante le gare, decisa dalla Federazione Svizzera, ha alzato un polverone. La polemica si è accesa, tra chi è a favore, per tutelare le atlete dalla sessualizzazione e chi invece è assolutamente contrario. Il rischio è che si perda la bellezza del gesto tecnico, a cui spesso si arriva dopo un duro lavoro e tanto sacrificio. D’altronde, come spesso accade, la malizia è solo negli occhi di chi guarda. Dell’argomento abbiamo discusso con Giorgia Villa, intervenuta in esclusiva a Tag24 per esprimere la sua opinione in merito.

Come riporta il giornale tedesco Bild, la Federazione svizzera di ginnastica (Stv) vieta di scattare foto “suggestive” alle atlete. Il divieto a immortalare le ragazze in pose che potrebbero imbarazzarle mira a garantire alle ginnaste, secondo la stessa, di concentrarsi solo sulla gara, senza preoccuparsi delle posizioni atletiche. “Cosa penso? Penso che la ginnastica artistica sia bella così com’è – ha esordito Giorgia Villa – e penso anche che sia quasi impossibile fotografare un momento o un elemento in modo “normale” perché la ginnastica è fatta di sole acrobazie e parti artistiche che non possono sicuramente essere considerate “normali”! Non è quello che si indossa, ma come lo si indossa e l’unico pensiero che ha una ginnasta è di esibirsi nello sport che tanto ama preoccupandosi solamente di mettere in pratica tutti sacrifici che affronta durante gli allenamenti”.

Esercizi a gambe aperte: soddisfazione o imbarazzo

Uno sport che porta le ginnaste a fare sforzi enormi, pur di raggiungere la perfezione negli esercizi. Eppure secondo la Stv il rischio di mettere in imbarazzo le ginnaste resta. “In imbarazzo? Assolutamente no – ha tuonato la ginnasta – anzi, ho sempre ringraziato tutti i fotografi professionisti che ci immortalano durante i nostri esercizi. Ogni fine gara ricevo tante foto che mi riguardano e proprio grazie a questo che posso rivedermi e immaginarmi nuovamente nei miei esercizi con tutta la bellezza e l’eleganza che cerco sempre di trasmettere al pubblico che mi segue”.

I prossimi obiettivi

L’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato sull’argomento foto è stata chiara, e ha avuto modo di parlare anche dei suoi prossimi obiettivi. Il primo è il Mondiale di Anversa a fine settembre, qualificante per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, il suo grande sogno dopo aver dovuto rinunciare a Tokyo proprio poche settimane prima della partenza per un infortunio.

“Sono molto emozionata – ha continuato la campionessa –. È la gara più importante dell’anno e spero di riuscire a raggiungere l’obiettivo: qualificare la squadra per le Olimpiadi dell’anno prossimo. Spero proprio di riuscire a partite per Parigi e per il mio sogno. Sto cercando di aumentare il valore degli esercizi e spero di riuscire a portarli in gara il più presto possibile. Sono davvero serena e felice ora, la schiena sta bene e sto dando il massimo nei miei due attrezzi. Al futuro ora come ora non ci penso. L’obiettivo sono le Olimpiadi e poi si vedrà come starò fisicamente e mentalmente. Mi piacerebbe tanto allenare per aiutare le bimbe a raggiungere tutti i loro obiettivi” ha concluso Giorgia Villa.