È morto all’età di 69 anni l’ex attaccante blucerchiato Trevor Francis. Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa del calciatore ed allenatore inglese transitato in Italia con le maglie di Sampdoria e Atalanta. A dare la triste notizia è stata la famiglia che in una nota stampa ha fatto sapere che Francis è deceduto a Marbella, in Spagna, a causa di un infarto fulminante. Primo britannico da un milione di sterline per il passaggio dal Detroit Express ai Forest e leggenda, tra le altre, per il Nottingham, con il quale segnò il gol decisivo al Malmö per la vittoria della Coppa dei Campioni del 1979.

Morto Trevor Francis: vinse due coppe Campioni col Nottingham Forest

Un infarto ha stroncato la vita di Trevis Francis. L’ex allenatore inglese ricordato in Italia per aver indossato la maglia della Sampdoria dal 1982 al 1986 e aver vinto con il club la Coppa Italia e il titolo di capocannoniere, e quella dell’Atalanta, è deceduto questa mattina nella sua casa in Spagna. Trevor era già stato colpito da un attacco di cuore 12 anni fa e allora gli venne applicato con intervento chirurgico uno stent.

L’icona del calcio inglese e idolo assoluto della tifoseria del Nottingham Forest, trascinò il club nel doppio successo in Coppa Campioni nel 1978-79 e 1979-80, con i Forest che si aggiudicarono anche la Supercoppa nel 1979.

Finite le prove da calciatore-allenatore dopo 2 stagioni al QPR e 4 stagioni allo Sheffield Wednesday, Trevis Francis nel 1996 diventa tecnico del Birmingham City e nel 2001 del Crystal Palace. La sua carriera non finisce nel migliore dei modi. L’ultima panchina nel 2003 è segnata infatti da un episodio controverso: l’espulsione subita in campionato per aver malmenato il proprio secondo portiere.

Il saluto del Birmingham e della Sampdoria

Tra i primi a riportare la notizia nel Regno Unito, il club inglese di Birmingham.   

“Trevor sarà per sempre venerato come un gigante del Club, il giocatore che tutti volevano vedere. Ha rappresentato i Blues in 330 occasioni, segnando 133 gol. Le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Trevor”.

Anche la Samp lo ha ricordato su Twitter postando una sua foto in campo con la maglia numero 9 e un cuore spezzato: “Rest in peace, Trevor”.