Il nubifragio che ha colpito Milano nelle ultime ore stava per avere esiti tragici per una donna di Monza, che ha rischiato di annegare a causa del violento flusso d’acqua che l’ha trascinata in un sottopasso.

Nubifragio a Milano, donna salvata per miracolo a Monza mentre rischiava di annegare in un sottopasso

Caldo torrido al sud e ondate di maltempo violentissime al nord. L’estate 2023 in Italia continua con il suo andamento folle e preoccupante, per molti effetto dei cambiamenti climatici ormai fuori controllo.

E non sono pochi gli episodi drammatici scaturiti da questo scenario allarmante. L’ultimo, in ordine di tempo, arriva da Milano, dove il violento nubifragio che ha colpito la città e le zone limitrofe, poteva costare caro a una donna di 64 anni.

La vicenda è avvenuta a Monza, dove la donna ha raccontato di essere stata travolta dal flusso di acqua mentre apriva la porta della sua casa al piano terra, affacciata su un giardino. Trascinata per alcuni metri, la donna è finita in un sottopasso, allagato da tre metri di acqua, dove stava per annegare, se non fosse stato per il pronto intervento di quattro agenti di Polizia, che l’hanno recuperata per poi accompagnarla all’ospedale San Gerardo di Monza, dove si trova in buone condizioni.

I poliziotti stavano pattugliando la zona del sottopassaggio perché consapevoli dei rischi che essa comporta in situazioni climatiche caratterizzate da piogge forti e abbondanti. Dopo aver soccorso la donna, infatti, i quattro hanno anche aiutato un autotrasportatore rimasto bloccato nello stesso sottopassaggio con il proprio veicolo.

Tromba d’aria su Milano, alberi caduti e auto distrutte

Quella che si è abbattuta su Milano e dintorni nel pomeriggio di oggi, 24 luglio, è una vera e propria tromba d’aria.

Sono molte le segnalazioni di disagi da parte dei cittadini, tra alberi caduti che hanno costretto alla chiusura di un tratto della tangenziale, e allagamenti della linea M2 della metropolitana cittadina, anch’essa chiusa.

Solo qualche giorno fa, la Coldiretti lanciava un nuovo allarme sulle ricadute che simili fenomeni atmosferici hanno sui raccolti e coltivazioni. Danni il cui valore ammonterebbe a circa 6 miliardi di euro.