Cos’è successo a David Rossi? E’ quello che continuano a chiedersi in molti, dato che il mistero sulla morte dell’ex capo della comunicazione della banca Monte dei Paschi di Siena non è mai stato risolto.

Cos’è successo a David Rossi?

Il 6 marzo 2013, David Rossi precipita dalla finestra del suo ufficio nella sede centrale della MPS e muore. La Procura di Siena indaga per suicidio e, nonostante i tanti lati oscuri legati alle circostanze della sua morte, archivia per ben due volte il caso.

Dove è stato trovato?

David Rossi fu trovato morto nell’area del vicolo Monte Pio su cui affacciava il suo ufficio, situato all’interno della sede di Mps presso Rocca Salimbeni, a Siena.

Omicidio o suicidio? Chi potrebbe averlo ucciso?

Che David Rossi possa essere stato ucciso è un’ipotesi in cui credono fortemente la moglie e la figliastra del manager, che da tempo portano avanti una battaglia per far riaprire il caso e chiarire i punti oscuri della vicenda.

Quello in cui Rossi è morto era un periodo nero per Mps, al centro di uno scandalo finanziario. Erano infatti indagati per reati finanziari gli ex vertici della banca. Tra questi anche il potentissimo ex presidente Giuseppe Mussari che, nel bel mezzo della crisi, fu costretto a lasciare l’incarico da presidente dell’Associazione Bancaria Italiana. David Rossi era uno dei suoi più stretti collaboratori e, per questo motivo, tre settimane prima di morire subì una perquisizione da parte della Guardia di Finanza.

Le Fiamme Gialle volevano fare luce sull’acquisto da parte del Monte dei Paschi di Siena di Banca Antonveneta e sugli artifici contabili utilizzati per nascondere le perdite di quell’operazione. Secondo gli inquirenti quella perquisizione avrebbe fatto preoccupare Rossi al punto di suicidarsi, gettandosi dalla finestra del suo ufficio.

Una versione che non ha mai convinto i familiari e anche tante altre persone che hanno seguito il caso, a cui sono stati dedicati libri, inchieste giornalistiche e puntate di trasmissioni televisive.

I dubbi sulla ricostruzione della Procura sono legati soprattutto alle immagini riprese da una telecamera di sorveglianza esterna al palazzo della sede storica della banca. Da questi video si vede il corpo di David precipitare per circa 15 metri con il busto in verticale e la faccia rivolta verso il muro del palazzo. Per oltre un’ora dopo la caduta, il corpo di Rossi giace a terra, senza che nessuno chiami i soccorsi. Dalle ombre che passano sui muri del vicolo è inoltre ipotizzabile la presenza di altre persone.

Rossi cade di schiena, ma sul suo corpo vengono ritrovati dei segni che difficilmente possono trovare una spiegazione nella sola caduta dall’alto. Sul suo volto ci sono due chiare ferite sul labbro superiore e sul naso, oltre ad alcune ferite sulla fronte. Sul polso sinistro, un segno profondo in corrispondenza della cassa dell’orologio, sulle braccia la presenza ematomi piccoli e ravvicinati, un livido anche in mezzo all’addome. Infine, una grande contusione nella parte interna della coscia, all’inguine.

Chi potrebbe averlo ucciso? In tutti questi anni non c’è stato neanche un sospettato, ma gli interrogativi legati al fatto che si sia trattato di un suicidio o di un omicidio continuano ad essere tanti.