Trenord, disagi per il maltempo oggi: Milano e diverse città in Lombardia sono state colpite nel primo pomeriggio di lunedì 24 luglio 2023 da violenti temporali, grandine e pericolose raffiche di vento che hanno portato addirittura alla caduta di alberi e cartelloni stradali. Paura, preoccupazione e spavento tra i residenti delle zone interessate. Si sono verificati inoltre problemi di vario tipo sulla circolazione di treni e trasporti pubblici.
Trenord disagi per il maltempo oggi: cos’è successo
Il Centro meteorologico della Lombardia già nei giorni scorsi aveva messo i cittadini in guardia sulle possibili conseguenze del maltempo. Quest’ultimo ha colpito Milano e altre aree della Regione Lombardia intorno alle 13.30. Si sono abbattuti sulle città temporali molto forti, che potrebbero andare avanti anche domani, martedì 25 luglio 2023.
Diversi problemi li hanno riscontrati i pendolari e i viaggiatori che si trovavano sui treni di Trenord. Qui si sono verificati oggi non pochi ritardi e cancellazioni dovuti proprio al maltempo che ha colpito non solo la città di Milano, ma anche tante altre. In generale dunque la circolazione dei treni in Lombardia ha visto problemi di vario tipo.
La società di piazza Cadorna ha rilasciato una nota in cui ha parlato dei diversi danni provocati alle infrastrutture a causa del maltempo. Ha parlato anche di ritardi di oltre un’ora e soppressioni di diverse linee ferroviarie. In particolare sono state bloccate quelle per Como, Lecco e Sondrio a causa di un grave danno alla stazione di Monza. Chiusa anche, sempre per la stessa ragione, quella di Gallarate.
La situazione
L’ondata di maltempo si è fatta sentire a Milano e provincia. Sono stati interessati soprattutto ai comuni nella zona nord-ovest del capoluogo lombardo come Legnano, Canegrate, Parabiago, Busto Garolfo, Lainate e Pogliano Milanese. Invece tra Sesto San Giovanni e Cologno Monzese sono state segnalate dai cittadini forti venti riconducibili a trombe d’aria.
Tutto è iniziato poco dopo le 13.30 di oggi, lunedì 24 luglio 2023. Dal cielo sono scese anche palline di grandine in diverse zone e si sono verificate quelle che sembrano essere delle vere e proprie trombe d’aria. Tutto ci ha provocato danni ad edifici pubblici e privati e non solo. I cittadini sono rimasti chiusi in casa, in quanto la circolazione è stata resa estremamente difficile dal violento temporale e dalle conseguenze provocate da esso.
Tanti e in diverse zone ci sono stati infine gli interventi dei membri della Protezione civile, della Polizia locale, di Vigili del Fuoco. Centinaia sono state le chiamate fatte ai soccorsi nel giro di poche ore in tutta quanta la Lombardia.
Milano e le variazioni dei mezzi Atm
Il forte temporale con tuoni e lampi che si è abbattuto su Milano ha provocato in viale Fulvio Testi la caduta di un albero sulla carreggiata. La circolazione sull’intera via è stata interrotta. Ma non è finita qui. Le conseguenze del maltempo provocate dalle forti raffiche di vento hanno portato anche a danni sulla rete elettrica di alimentazione dei mezzi Atm.
La società dei trasporti milanesi dunque ha dovuto velocemente interrompere il servizio di alcune linee. In particolare i tram 1 e 12 sono stati sostituiti da degli autobus tra le fermate di Espinasse/Palizzi e Roserio. Lo riporta il giornale MilanoToday. Stessa sorte per il tram 14 che è stato sostituito da un bus tra la zona di Cantore e quella di Lorenteggio.
La circolazione del bus 42 è stata sospesa tra Suzzani/Ponale e Bicocca. Ci sono stati viaggi più lunghi e attese maggiori anche per le persone che viaggiavano sulle linee di superficie 2, 4, 7, 31, 35, 40, 41 e 82.
Per quanto riguarda invece la metropolitana, la linea verde M2 è stata chiusa nel tratto tra Vimodrone e Cernusco. Il motivo sempre lo stesso. In queste fermate la metro esce da sotto terra e viaggia in superficie. Sui binari però sono caduti diversi rami che non permetteva ai mezzi di trasporto di passare.