Il 18 novembre 2017 nell’incontro tra Zolani e Gonya va in frantumi il precedente record riguardante l’incontro di boxe più breve di sempre

Storia dell’incontro più breve della storia della boxe

Undici secondi. Questo il tempo necessario a Zolani Tete, pugile sudafricano classe 1988, a mandare a terra il rivale connazionale Siboniso Gonya il 18 novembre 2017. Il match valeva la cintura mondiale dei pesi gallo: Zolani doveva difenderla dall’avversario sul ring di Belfast, presso la SSE Arena, Irlanda del Nord. E oltre a riuscire nell’impresa di difenderla, il detentore ha anche siglato un record ancora imbattuto nella storia della boxe: il k.o. più veloce di sempre. Ad essere precisi, il gancio devastante arrivò addirittura al quinto secondo del primo round: gli altri sei secondi sono quelli conteggiati dall’arbitro mentre si realizzava l’impossibilità dello sfidante ad andare avanti. Con quel colpo il titolo WBO rimane nelle mani di Zolani Tete. I precedenti record riguardavano l’incontro tra il Daniel Jimenez contro Harald Geier nella categoria dei supergallo del 1994. Jimenez atterrò il rivale in 17 secondi.

Nemmeno Tyson era riuscito in un’impresa del genere

Quando si pensa agli incontri di pugilato finito immediatamente per k.o. la memoria non può non andare a Mike Tyson. E il motivo è semplice. Dal 1985 al 2005 Iron Mike ha mandato al tappeto in nove occasioni i suoi avversari… in meno di un minuto! Il primo fu Sterling Benjamin, nel 1985, terminato a 54”. Nel medesimo anno, il 10 aprile del 1985, all’Empire State Plaza Convention, Tyson manda ko in 52” Trent Singleton. Ma non è finita qui: il 27 di dicembre al Latham Coliseum, il pugile chiude un annata devastante – su cui non abbiamo ancora scritto tutto – buttando giù Mark Young in 50”. Continuando ad abbassare il cronometro, arriviamo al 2003 con il ko a Clifford Etienne in 49”. Torniamo ora al fatidico 1985 per l’incontro con Micheal Johnson che va giù in 39’’. Medesimo tempo per il colpo con cui il Nostro batte Ricardo Spain. Andiamo sul podio. Partiamo da Hampden Park, Glasgow. E’ il 2000 è l’uragano si abbatte sul povero Lou Savarese: 38 secondi è la storia è finita. Secondo posto. Torniamo all’anno di grazia 1985. E’ il 25 ottobre e Robert Colay crolla dopo davanti il pubblico dell’Atlantis Hotel & Casino, di Atlantic City. Ora citiamo la storia della boxe. 26 luglio 1986, Civic Center di Glens Falls: Tyson batte Marvis Frazier, figlio della leggenda Joe Frazier, in 30”.