Attorno alle 14 si è abbattuto su Milano un violento nubifragio. Il maltempo ha causato forti disagi alla circolazione stradale, con alcuni alberi caduti sulla Tangenziale Est. Un tratto della M2, la metropolitana di Milano, è stata chiusa per allagamento.

I danni causati dal maltempo a Milano e la chiusura di un tratto della M2

Se al sud è il caldo a non dare tregua, a nord sono le precipitazioni a creare preoccupazione fra gli abitanti. Un nubifragio ha rallentato la circolazione stradale e una violenta grandinata ha spaventato molte persone, con chicchi grandi come palline da tennis.

Il nubifragio ha portato alla caduta di alcuni alberi che hanno ostruito il passaggio sui binari: per questo motivo era stato chiuso il tratto tra Vimodrone e Cernusco della linea M2 della metropolitana di Milano. Una volta tolti gli alberi, la circolazione è ripresa regolarmente, mentre i trasporti dell’Atm sono andati a rilento per alcuni problemi sulla rete elettrica. Alcune corse comunque hanno subito deviazioni.

Anche Trenord ha sofferto problemi a causa del nubifragio. Secondo l’azienda, risulta un “grave danno” alla stazione di Monza con ritardi di oltre un’ora e cancellazione di alcune linee per alcuni danni all’infrastruttura a causa del maltempo.

Il maltempo ha creato in disagi anche in città: nella zona nord ovest della città Metropolitana di Milano i Vigili del Fuoco hanno salvato una persona rimasta bloccata nel suo garage allagato. In provincia di Milano alcuni alberi sono caduti su delle macchine di passaggio, danneggiandole ma senza ferire i loro occupanti. Anche sulla Tangenziale Est, tra Milano e Monza, sono caduti alcuni alberi, senza però colpire auto o persone.

Non si contano le strade che, a Milano come in provincia, si sono allagate a causa delle forti precipitazioni, rallentando di molto la circolazione. Nelle ultime 12 ore 60 millimetri di pioggia sono caduti a Brescia, 51 millimetri nella Brianza e a Bergamo, 49 millimetri a Varese e 27 millimetri a Milano.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato un’altra allerta arancione (rischio moderato) per possibili temporali nelle prossime 24 ore

LEGGI ANCHE: Maltempo; grandine in Veneto, oggi nuova allerta: in arrivo temporali e forti venti; rischio esondazioni fiumi e Allarme maltempo, Coldiretti: “In Lombardia ed Emilia-Romagna 46 grandinate in un giorno”