Era atteso per le 11.30 l’inizio del Consiglio Federale che dovrà pronunciarsi sui ripescaggi per la serie B, C e la serie D. Si aspettano proprio per queste ore le decisioni sulle vicende che riguardano i ripescaggi delle serie minori. Come previsto dall’ordine del giorno, infatti, oggi verrà stilata la nuova graduatoria, mentre non è previsto per oggi il completamento degli organici dei campionati di Serie B e Serie C. Ad aver fatto richiesta di essere riammessi in serie D sono state diverse squadre e la federazione dovrà analizzare tutte le questioni, anche le più delicate. Scendendo nel dettaglio, ecco i nomi di chi ha presentato domanda di riammissione. Secondo quanto reso noto, le uniche squadre vincitrici dei playoff ad aver chiesto di essere ammesse in Serie C sono state: Alcione Milano, Casertana e Trapani. Andando ad analizzare i particolari, per quanto riguarda i milanesi, il problema è stato rappresentato da una serie di ostacoli legati all’impianto in cui disputano le loro gare: l’Arena Civica. Lo stadio è stato infatti giudicato non idoneo ad ospitare le partite del campionato in questione.
La Figc dopo il consiglio di oggi ufficializzerà le graduatorie dei ripescaggi
Per quanto riguarda invece i siciliani, si sarebbero dichiarati pronti a tornare tra i professionisti, dopo il fallimento del 2020 che si è verificato mentre erano impegnati nel campionato di Serie B. Poi ci sono alcune cose da confermare, di cui si hanno delle anticipazioni, ma il consiglio dovrà ufficializzare tutto. Come per esempio il fatto che al posto del Pordenone, che ha rinunciato al suo diritto di far parte del campionato di serie C per non rischiare il fallimento, sembra sempre più sicuro che sarà il Mantova ad andare ad occupare quel posto. Per quanto riguarda invece il posto lasciato vacante dal Siena, sembra ci sia tutta la trafila delle vincitrici dei playoff di Serie D, come il Fano, oltre alla squadra dell’Atalanta Under 23. I nomi non sono finiti. La lista è lunga e ne fanno parte anche Piacenza e Gelbison che al termine dell’ultima stagione sono retrocesse sul campo, ma avrebbero presentato la domanda per rimanere in serie C e non finire nella D.
Per la Serie B ci sono Brescia e Perugia
E se per oggi sono attese le nuove graduatorie per quello che riguarda le serie minori, anche per la serie B le vicende non sono proprio semplici, tutt’altro. Per la serie cadetta infatti, sono quattro le squadre che hanno presentato domanda di ripescaggio e sono: Brescia, Perugia (che dovrebbero esser le prime in graduatoria di B), SPAL e Benevento. A tutte queste si è aggiunto anche il Foggia che ha fatto la sua richiesta per ultima e solo nelle scorse ore.
Come si diceva il consiglio è cominciato alle 11,30 e quindi a breve potrebbero arrivare i verdetti con tutte le graduatorie ufficiali e le risposte che tutti i club si aspettano. Anche se potrebbero non essere quelle definitive, proprio perché in ballo c’è anche la situazione della serie B ancora tutta in sospeso. Questo vuol dire che, per conoscere ufficialmente quali saranno le graduatorie, probabilmente bisognerà attendere il 29 agosto prossimo. E’ prevista per quella data infatti un’altra riunione il Consiglio Federale le cui consultazioni partiranno successivamente a quelle del Consiglio di Stato. Intanto la lega di serie B ha già fatto sapere di non voler sentir parlare di slittamento dell’inizio del campionato. Viste tutte le vicende che devono essere sistemate infatti, sembrava scontato che la stagione non potesse riprendere alla data fissata, al 19 di agosto. Al momento le squadre della serie cadetta si stanno opponendo ad un possibile rinvio.