Scuola, esami di riparazione 2023: entro quando gli studenti dovranno recuperare i debiti? C’è un po’ di confusione in merito alla data finale degli esami di riparazione dopo l’intervento del ministero dell’Istruzione di oggi, 24 luglio, rispetto alla circolare emanata nello scorso mese di giugno. Il ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, nella giornata di oggi ha ricordato alle istituzioni scolastiche che i termini da rispettare saranno quelli previsti nella nota del 13 giugno 2023. La scadenza per il recupero degli esami di riparazione è fissata, pertanto, al 31 agosto 2023, ma ci sarà tempo fino all’8 settembre prossimo per recuperare i debiti.
Scuola, esami di riparazione 2023: entro quando gli studenti devono recuperare i debiti? Ecco le indicazioni del ministero dell’Istruzione
I debiti scolastici dovranno essere recuperati dagli studenti delle scuole entro il prossimo 31 agosto ma, in pratica, per gli esami di riparazione ci sarà tempo fino al giorno 8 settembre 2023. Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha chiarito la data definitiva di scadenza in una nota emanata nella giornata di oggi, 24 luglio, dopo che nella mattinata erano circolate informazioni relative alla scadenza ultima di fine agosto per lo svolgimento, da parte delle istituzioni scolastiche, degli esami di riparazione e delle relative procedure di comunicazione al ministero.
La questione delle date di chiusura degli esami di riparazioni arriva dopo il dibattito che si è scatenato sulla chiusura delle scuole in Italia, per 14 settimane, un record per i Paesi membri dell’Unione europea. Per quanto concerne gli esami di riparazioni, che rientrano nel periodo di chiusura delle scuole, la circolare di riferimento rimane quella emanata dal ministero di Viale Trastevere del 13 giugno scorso.
Scuola, esami di riparazione 2023: recupero debiti entro il giorno 8 settembre
Nella comunicazione, rientrante nel “Piano di semplificazione della scuola”, il ministero dell’Istruzione informava le varie scuole delle scadenze relative agli esami di riparazione delle materie nelle quali gli studenti avessero accumulato dei debiti. Nel dettaglio, le nuove scadenze 2023 relative all’invio dei dati degli studenti con giudizio sospeso dovrà avvenire tra il 16 e il 31 agosto prossimi. Tale comunicazione avviene sugli esiti degli esami di riparazione degli studenti delle scuole superiori nel relativo sistema informatico.
Analogamente ai passati anni scolastici, tuttavia, le istituzioni scolastiche avranno una settimana in più di tempo di tolleranza che farà slittare il termine per l’invio delle comunicazione all’8 settembre 2023. Tale precisazione è arrivata da un’ulteriore comunicazione del ministero dell’Istruzione e del Merito emanata nel pomeriggio del 24 luglio. Il termine di tolleranza non può protrarsi, in ogni modo, in concomitanza con l’avvio delle lezioni del nuovo anno scolastico.
Recuperare le materie, come avviene dopo la riforma scolastica di Giuseppe Fioroni?
Sulle procedure degli esami di riparazione per gli alunni che avessero accumulato dei debiti nelle materie di scuola, vige la riforma emanata dall’allora ministro dell’Istruzione, Giuseppe Fioroni. In base al decreto del 2007, infatti, venivano adottate delle nuove procedure per gli esami di riparazione e le verifiche affinché le relative operazioni terminassero entro il termine del 31 agosto e, in ogni modo, non dopo la decorrenza del nuovo anno scolastico. Quest’ultimo termine, in realtà, non sempre risulta essere stato rispettato.