Nel territorio di Monreale, in provincia di Palermo, gli incendi hanno messo a dura prova il territorio e i Vigili del Fuoco palermitani. Necessario l’intervento di Canadair ed elicotteri, nel mentre sono bruciati un bosco ed un appartamento.

L’incendio a Monreale di oggi 24 luglio

Dalla notte del 24 luglio 2 Canadair e 3 elicotteri sono attivi sul territorio palermitano, in particolare a Monreale, per spegnere gli incendi che sono sorti in diversi punti. Sono attivi anche il corpo della forestale e i Vigili del Fuoco, impegnati ad aiutare le persone a spostarsi dalle zone in cui sono scoppiati gli incendi o a soccorrere chi è rimasto bloccato negli ascensori a causa delle interruzioni di elettricità.

Sono stati segnalati incendi anche nella frazione di San Martino delle Scale, nella zona di Castellaccio, come a Baida, Partinico e San Giuseppe Jato, sempre in provincia di Palermo. Il vento di scirocco complica il lavoro dei Vigili del Fuoco perché propaga le fiamme anche in altre zone del palermitano, come sul monte Caputo (vicino Monreale).

Le fiamme si sono propagate tanto velocemente da costringere alcune persone ad abbandonare le proprie abitazioni, con un appartamento gravemente danneggiato. Un abitante del posto ha detto:

Com’è possibile che un incendio riesca a raggiungere la città con questa facilità? Siamo proprio sicuri che è le operazioni di messa in sicurezza siano state fatte nel tempo giusto? O si è aspettata la tragedia prima di smuovere tutte le forze necessarie. Adesso io e la mia famiglia rischiamo di rimanere senza un tetto sotto cui dormire.

Si segnalano, infine, temperature molto elevate che hanno aiutato a far scoppiare gli incendi, come i +43°C a Mineo o i +44°C a Catania, Lascari e Termini Imerese.

LEGGI ANCHE: Firenze, terzo incendio in pochi giorni all’ex fabbrica Becagli e Incendi in Grecia, dove? Ecco i luoghi devastati dalle fiamme a Rodi