Nico Mannion non andrà ai mondiali basket 2023 con la maglia dell’Italia. È questa la novità che arriva dal ritiro di Folgaria dove in queste ore si sta radunando la nazionale per preparare il torneo che comincerà a fine agosto. Il giocatore era stato convocato nelle scorse settimane da coach Pozzecco, prima di valutare insieme – però – il possibile utilizzo nella FIBA World Cup. Ora la scelta del play di lasciare il gruppo e prepararsi alla prossima stagione con più libertà e senza intoppi fisici.
Mondiali basket 2023, Mannion lascia il ritiro dell’Italia: i motivi spiegati da Pozzecco
La verità è che il forfait di Nico Mannion è dovuto alla miriade di infortuni accusati durante l’ultimo anno che l’hanno costretto a rimanere spesso e volentieri ai box, non venendo più utilizzando nemmeno nelle rotazioni da coach Scariolo alla Virtus Bologna. Ecco perché il play – in accordo con lo staff azzurro e coach Pozzecco – ha deciso di non fare parte della nazionale. Queste le motivazioni spiegate da Pozz:
Negli ultimi due anni, Nico è stato protagonista assoluto con la Nazionale dimostrando un forte attaccamento all’Azzurro e una grande professionalità. Per far questo, però, ha messo a dura prova il suo fisico e abbiamo ritenuto, di comune accordo, che fosse il caso di non includerlo nel roster dei giocatori che da oggi prepareranno il Mondiale.
A questo punto, l’Italia dovrà contare in posizione di playmaker da tre giocatori, ossia da Marcu Spissu – eroe azzurro negli ultimi Europei – Alessandro Pajola – un po’ in calo in questa annata sportiva – e Matteo Spagnolo – promessa NBA, anche lui però con qualche piccolo problema fisico di troppo. In attesa, nel frattempo, di ricevere buone nuove da Darius Thompson che non è ancora entrato in possesso del passaporto italiano per unirsi alla nostra Nazionale. Nel frattempo, i giorni scorrono inesorabili. E serviranno risposte.