Raffaella Mennoia svela segreti provini Tempation Island o, meglio, svela il perché, in un programma dove tutto è rivelato e raccontato dalle telecamere, i video dei casting delle coppie protagoniste siano tenuti nel cassetto. Apparentemente potrebbe sembrare un controsenso ma in realtà c’è spiegazione logica e anche con un’etica di fondo. Ecco qual è, secondo le parole di qualcuno che questi meccanismi li conosce bene, ovvero la storica autrice dello show da vent’anni amica di Maria De Filippi. Leggiamole insieme.

Raffaella Mennoia svela segreti provini Tempation Island, le dichiarazioni

Una delle autrici del programma ha da poco avuto una chiacchierata con un giornalista del noto settimanale di settore “Tv Sorrisi e Canzoni”, al quale ha svelato alcuni “altarini” del reality show. Si tratta della Mennoia che, a chi si domanda la ragione per cui non vengano mai mandati in onda i provini diTemptation Island“, così risponde testualmente:

“Le cose che ci vengono dette sono davvero riservate e private.“

Un controsenso che in un reality dove si mettono in piazza sentimenti e sesso gli autori del programma cercano di preservare la privacy della coppia, non mandando in onda i filmati dei loro provini? Forse, ma è anche una scelta giusta che consente alla coppia che si candida per partire di aprirsi, raccontando tutti i propri segreti più reconditi e dando così modo allo staff di costruire per bene l’intreccio.

Gli ascolti

Una scelta, quella di non mandare in onda i provini di “Temptation Island”, che paga. Nel corso della stessa intervista, infatti, la Mennoia sottolinea di quanto sia stata sorpresa dagli ascolti ottenuti dal programma:

“Il pubblico poteva essersi appassionato a qualcos’altro. Per di più siamo stati fermi una stagione e questo è un programma che va in onda solo per sei puntate all’anno e non ha una lunga storia.”

La puntata di lunedì scorso, per esempio, ha ottenuto il 26% di share, numeri davvero impressionanti. Numero che potrebbero giustificare una versione invernale dello show di cui si sta già parlando.

Raffaella Mennoia svela segreti provini Tempation Island, l’idea del programma

Il genere è il classico “reality show” e la produzione è affidata all’esperienza della Fascino PGT e di Ambra Banijay Italia. Funziona anche il posizionamento nel palinsesto: viene, infatti, trasmesso in prima serata su Canale 5. L’idea del format non è però originale ma deriva dal programma televisivo olandese “Blind Vertrouwen” che consiste in uno show in cui si racconta la storia e il destino di sei coppie chiuse per tre settimane in gruppi separati in un villaggio. I fidanzati sono ampiamente tentati rispettivamente da dodici donne e uomini single. Ogni settimana, poi, le coppie vengono chiamate al falò per vedere i filmati sul rispettivo partner. Al termine dei ventuno giorni, i fidanzati si incontrano al falò di confronto, dove decidono se continuare o interrompere la loro storia d’amore. Un vero e proprio ginepraio di emozioni e tradimenti che appassiona molto il pubblico televisivo.