Dopo l’argento di Martinenghi nei 100 rana, l’Italia festeggia un’altra medaglia ai mondiali nuoto 2023: si tratta stavolta dell’oro conquistato da Thomas Ceccon nei 50 farfalla. Dopo una partenza difficile, l’azzurro si è rimesso subito in carreggiata rimontando tutti gli avversari registrando un 22″68 da favola. Seconda posizione per il brasiliano Ribeiro con 22″80 e il francese Grousset con 22″82.

Mondiali nuoto 2023, le parole di Ceccon dopo l’oro conquistato

Ceccon, intercettati ai microfoni ufficiali della Fina e di Rai Sport, ha commentato in questa maniera la sua vittoria:

Volevo questa medaglia fortemente lo scorso anno arrivai al quinto posto. Sono riuscito a bilanciare l’impegno, è stata dura con la gara dei 100 dorso 20 minuti fa, ma oggi ce l’ho fatta, ne sono felicissimo. Come mi preparo per il doppio impegno? Semplicemente do tutto. Forse desideravo più questa medaglia rispetto a quella dei 100 dorso. Sapevo di poter fare questo tempo in questa gara, forse dovevo sperare che gli altri facessero un pochino peggio. Come lo scorso anno, mi sento in maniera eccellente. Basta 50 adesso. Dovevo vincere una volta, poi basta. Io e i miei allenatori non vediamo questa distanza di buon occhio.

Quindi, la spiegazione riguardo i 100 dorso, in cui ha rischiato anche l’eliminazione, ammettendo di non essere andato al massimo delle sue possibilità:

Non ho spinto al massimo in semifinale. Ora però rivedrò per bene la gara.

In questo senso, nella giornata di domani, Ceccon affronterà l’ultimo atto dei 100 dorso, contando anche sul vantaggio mentale di aver già conquistato l’oro nella specialità interessata. Per capire se sarà una rassegna leggendaria per l’atleta classe 2001.

Leggi Anche:

Quando finiscono i Mondiali di nuoto 2023? Date, orari e dove vederli in tv e in streaming

Mondiali nuoto 2023, argento Italia nella 4×100 sl: ottima frazione di Ceccon