Vingegaard cannibale, dopo il Tour de France punta anche la Vuelta 2023. Il danese, dopo aver vinto in Francia, punta anche il giro di Spagna.

Vingegaard Vuelta 2023

Dopo il successo di domenica a Parigi per l’edizione 2023 del Tour de France per Jonas Vingegaard. Il ciclista danese è pronto al bis che non succede dal 2017 ad opera di Chris Froome. Gli altri due che nella storia del ciclismo hanno ottenuto la vittoria sia in Francia che in Spagna sono stati anche Bernard Himault (che ne ottenne ben tre nel 1978) e Jacques Anquetil nel 1963. Vingegaard, dopo aver bissato il successo in terra francese dello scorso anno contro il suo rivale più accreditato lo sloveno Pogacar, il ciclista della Jumbo Visma punta a vincere tutti i grandi giri in programma. Così dopo il Tour, nel mirino c’è la Vuelta edizione 2023 in Spagna.
Assente in Spagna invece il rivale di Vingegaard, Pocagar che si prenderà una pausa dopo le fatiche francesi ma non esclude la possibilità di partecipare a nuove corse.
Il vincitore del Tour, nonostante l’assenza di Pogacar, avrà altri rivali, tra i più accreditati ci saranno Evenepoel e Roglic.
Lo stesso Vingegaard ha parlato della sua partecipazione alla Vuelta: “Ci rivediamo a Barcellona… Per la Vuelta. Sì, sarò alla Vuelta quest’anno e mi ritroverete alla partenza da Barcellona. Ci sarò insieme con Primoz, saremo i due capitani e non vedo l’ora che arrivi quel momento.”

Vuelta 2023, percorso e date

L’edizione 2023 del giro spagnolo sarà la 79esima della corsa valida come prova dell’UCI World Tour 2023 e si svolgerà dal 26 agosto al 17 settembre 2023 per un totale di 3 169,9 km. Ventuno tappe in programma, con la partenza che sarà da Barcellona con la cronosquadre e arrivo, come da tradizione, a Madrid. Il montepremi per il vincitore della Vuelta sarà di 500.000 euro, per il secondo 200.000 euro e per il vincitore della singola tappa di 20.000 euro.