Sarri chiama, Lotito cerca di rispondere: i biancocelesti cercano il sostituto di Milinkovic-Savic, partito per l’Al-Hilal. Il presidente punta a sorpresa su ben tre nomi per il centrocampo laziale: Lazar Samardzic dell’Udinese, Daichi Kamada ex Eintract Francoforte e Arsen Zakharyan della Dinamo Mosca.

Chi sono Zakharyan, Samardzic e Kamada: su chi punterà la Lazio?

La prima rata del pagamento per Milinkovic-Savic dall’Al-Hilal (20 milioni di euro) è arrivata e Lotito può dedicarsi alla ricerca di nuovi acquisti per la Lazio. Il presidente, impegnato anche nella sua attività da senatore, ha reagito stizzito ai fischi che diversi tifosi gli hanno dedicato alla presentazione della squadra ad Auronzo di Cadore.

Lotito si è subito lanciato nella promessa di nuovi acquisti, mentre Sarri (acclamato dai tifosi) spera che la situazione si risolva al più presto. La casella di Milinkovic-Savic non è stata ancora riempita e i nomi si susseguono: Laraz Samardzic dell’Udinese, Daichi Kamada ex Eintract Francoforte e Arsen Zakharyan della Dinamo Mosca rappresentano tre possibili soluzioni e la Lazio ne sceglierà uno.

Samardzic dell’Udinese rappresenterebbe un giocatore giovane ma che già conosce il campionato italiano. L’Udinese lo valuta 20 milioni, sta aspettando una possibile asta e sullo sfondo restano il Napoli ma soprattutto l’Inter (che offrirebbe Sensi come contropartita). Precedono il il serbo-tedesco due nuove voci di calciomercato: Daichi Kamada sembrava a giugno destinato al Milan, ma i rossoneri hanno acquistato altri giocatori extracomunitari (come Pulisic) e il giapponese al momento è svincolato.

Lotito sarebbe interessato a Kamada perché non dovrebbe pagarne il cartellino, ma sarebbe pronto ad inserire un bonus alla firma. Sarri lo preferirebbe a Samardzic e a Zakharyan per la sua esperienza nelle competizioni europee e avrebbe dato il suo assenso all’acquisto. Si attende la risposta del giapponese.

Zakharyan, infine, è la novità delle ultime ore. Di proprietà della Dinamo Mosca, 14 gol e 22 assist in 69 presenze della Premier Liga russa, costerebbe circa 12 milioni di euro. La Lazio ne avrebbe offerti 10 e si lavora sui bonus per ridurre le distanze. Innanzitutto, Sarri dovrebbe essere convinto davvero dell’acquisto per non avere un Cancellieri o un Maximiano bis (pagati tanto, utilizzati poco). Sarebbe poi necessario considerare le difficoltà legate alla guerra in Ucraina.

La Russia è stata sospesa dalle competizioni UEFA e FIFA e, al momento, molti club europei sembrano dubbiosi nell’imbastire operazioni di mercato con squadre russe. Nessuno vorrebbe rischiare un’accusa di aver finanziato in qualche modo il governo russo nella sua guerra contro l’Ucraina.