Una donna è morta e una 17enne è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto nella serata di ieri, Domenica 23 Luglio 2023, a Vignola in provincia di Modena.
Fatale per la vittima un’assurda carambola che ha coinvolto un’automobile e una motocicletta. La donna era infatti in compagnia del compagno e delle due figlie gemelle di quest’ultimo sul marciapiede quando è stata travolta dalla due ruote finita fuori strada.
Le autorità hanno già diffuso le generalità della vittima. Si tratta Monica Pioppi, 52enne nata a Castelfranco Emilia e residente a Guiglia.
La donna è deceduta sul colpo travolta e uccisa dalla motocicletta. Feriti in maniera grave anche una delle due ragazze di 17 anni e il conducente della due ruote, un uomo di 47 anni originario di Casalecchio in provincia di Bologna.
La dinamica dell’incidente è tuttora in corso di attenta investigazione da parte delle forze dell’ordine locali.
Da una prima ricostruzione dell’accaduto, il motociclista avrebbe perso il controllo del suo veicolo dopo una collisione con una Fiat Punto. Pare che l’utilitaria abbia improvvisamente svoltato da via Per Spilamberto per arrivare all’area del parcheggio a pochi passi dal McDonald’s. Il centauro non avrebbe notato in tempo questo repentino cambio di direzione dell’automobile e i due veicoli sarebbero entrati in collisione.
Il 47enne è stato disarcionato dalla due ruote che per inerzia ha continuato la sua corsa andando a travolgere la famiglia sul marciapiede situato dalla parte opposta della carreggiata.
La motocicletta ha centrato in pieno la 52enne e colpito anche la 17enne. Illesi invece il compagno della vittima e l’altra sua figlia poiché distanziati di qualche passo. Erano da poco passate le ore 19:00 quando è stato lanciato l’allarme.
Incidente Modena 23 Luglio 2023: 17enne in lotta tra la vita e la morte
Il terribile schianto ha attirato l’attenzione di alcuni clienti del fast food che si sono subito precipitati in strada per sincerarsi delle condizioni dei feriti. Hanno subito allertato il numero unico di emergenza 112 per richiedere l’intervento urgente del personale medico.
In via Per Spilamberto sono perciò sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di due ambulanze. Al loro seguito anche i Carabinieri di Vignola e una squadra di Vigili del Fuoco di supporto.
Il destino per la 52enne era ormai segnato. I gravissimi traumi riportati dall’essere travolta dalla motocicletta non le hanno dato scampo. Il personale medico ha solo potuto constatarne il decesso avvenuto sul colpo.
I sanitari si sono dunque divisi e hanno concentrato i loro sforzi sul salvare le altre due persone coinvolte. Il 47enne motociclista ha riportato ferite di seria entità e fratture multiple agli arti inferiori. Trasportato in ospedale, le sue condizioni non sono però tali da temere per la sua incolumità.
Diverso il caso della ragazzina 17enne. Seppur non colpita in pieno, la giovane ha riportato gravissime ferite. I sanitari l’hanno stabilizzata sul posto e ne hanno disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso l’Ospedale di Modena.
Non si hanno aggiornamenti ufficiali circa l’evoluzione del suo quadro clinico: la prognosi non è ancora stata sciolta. La ragazzina lotta dunque tra la vita e la morte.
Il cordoglio della sindaca di Vignola
Nel frattempo i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l’intera area. I Carabinieri hanno così potuto eseguire i rilievi dell’intera vicenda. Dapprima hanno acquisito gli elementi dell’incidente tra la motocicletta e la Fiat Punto che ha innescato la carambola fatale e poi hanno evidenziato la traiettoria della due ruote che ha centrato la malcapitata famiglia.
Sul punto della tragedia è arrivata anche la vicesindaca del comune di Vignola, Anna Paragliola. Poco dopo la primacittadina Emilia Muratori ha espresso il proprio cordoglio per la drammatica notizia, con queste parole:
“È stata davvero una tragica fatalità che ci getta nello sconforto”.