Aggiornamento aeroporto Catania: L’Aeronautica militare ha attivato alcuni tendoni nel Terminal C di Fontanarossa pensati per supportare le attività aeroportuali.

Aggiornamento Aeroporto Catania: in corso ampliamento Terminal C

L’aeroporto catanese di Fontanarossa, dopo l’incendio del 16 luglio scorso nel Terminal A, è ancora a mezzo servizio. Voli cancellati e dirottati sugli altri scali siciliani hanno messo in ginocchio il sistema dei trasporti aerei nel periodo estivo, con l’arrivo di centinaia di migliaia di viaggiatori, con ritardi negli arrivi e partenze, nella consegna dei bagagli, a Trapani, Palermo e Comiso, oltre che a Catania.

Nelle scorse ore, una squadra del personale tecnico-logistico dell’aeronautica militare ha iniziato le procedure di montaggio delle tensostrutture che consentiranno di ampliare le capacità del Terminal C.

Quando riapre il Terminal A?

Gli accertamenti per capire le cause del rogo e consentire le operazioni di bonifica stanno richiedendo più tempo del previsto e non è ancora noto quando il Terminal A potrà riaprire.

La situazione è finita sotto la lente del governo nazionale. Il ministro del Made in Italy Adolfo Urso ammonisce:

Ormai è evidente che ci sia stata una mancata programmazione e che siano state carenti le verifiche sui programmi infrastrutturali, annunciati e mai realizzati. Il danno al sistema produttivo di Catania e della Sicilia orientale è grave, sia per l’impatto immediato, e non solo sul campo turistico nel pieno della stagione, sia per quello reputazionale, che rischia di perdurare nel tempo. È passata una settimana e ancora non è chiaro quando ritorneremo alla cosiddetta normalità.

Anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini è intervenuto sulla vicenda, annunciando che convocherà al più presto tutti i soggetti interessati alla gestione dell’aeroporto di Catania. Da parte del Ministero è confermato “il pieno spirito collaborativo, anche se la competenza diretta sulla gestione dell’aeroporto di Catania non è del dicastero di Porta Pia”. Salvini ribadisce la disponibilità a mettere a disposizione anche un supporto tecnico per fare piena luce sulla situazione.