Fiorentina, Arthur sui social: “Primi minuti e buone sensazioni! Sono felice”. – Continua senza sosta il lavoro delle squadre di Serie A in vista della ripartenza del prossimo campionato a metà agosto. Tutte le squadre sono ormai nel pieno della preparazione e iniziano anche le prime amichevoli di rodaggio per mettere minuti nelle gambe. Match utili anche e soprattutto per assemblare al meglio la squadra, permettere ai nuovi di inserirsi e provare nuovi schemi. E a proposito di nuovi, anche la Fiorentina lavora per permettere ai nuovi arrivi di integrarsi al meglio in queste prime partite. È il caso di Arthur Melo, centrocampista ex Juventus e Barcellona arrivato nel corso di questa sessione estiva di calciomercato. Il centrocampista classe 1996 ha esordito nell’amichevole vinta per 3-0 contro il Catanzaro grazie ai gol di Ikoné, Mandragora e Kokorin.

Il centrocampista viola, dopo l’esordio dalla panchina con la maglia della Fiorentina, ha affidato ai social il suo primo pensiero. “Primi minuti e buone sensazioni! Felice”. Un pensiero breve, ma che rispecchia quello che è lo stato d’animo del calciatore, che ha vissuto un’annata non semplicissima in prestito al Liverpool e adesso cerca riscatto nella nuova avventura alla Fiorentina.

Fiorentina-Catanzaro, Arthur sui social: “Felice!”

Dopo la sfida contro il Parma, terminata per 1-1 con i gol Cabral per la viola ed Estevez per i ducali, la Fiorentina è tornata in campo. L’ha fatto contro il Catanzaro, formazione neopromossa in Serie B. Il risultato finale è stato di 3-0 con le reti – tutte nel secondo tempo – di Ikoné, Mandragora e Kokorin nel finale. La squadra viola è scesa in campo con il classico 4-2-3-1 con Parisi titolare, Castrovilli sulla trequarti dietro a Cabral, con Sabiri e Kouamé sugli esterni. Nel primo tempo la squadra viola entra in campo abbastanza contratta, sulle gambe e fatica a creare occasioni da gol. I carichi d’allenamento cominciano a sentirsi e queste amichevoli servono proprio a sciogliere il lavoro fatto in queste settimane. Nonostante tutto, la squadra di Italiano resiste, controlla la gara e nel secondo tempo affonda.

A causa anche di diverse rotazioni da una parte e dall’altra, la squadra di Italiano cresce con il passare del tempo e al 54′ passa in vantaggio con il mancino di Ikoné. Passano sette minuti ed è ancora un altro mancino – quello di Mandragora – a portare la Fiorentina sul 2-0. Poi, nel finale, c’è gloria anche per Kokorin che nel recupero fa 3-0. Da segnalare appunto l’esordio di Arthur Melo, che successivamente sui social si è detto soddisfatto e felice di questi primi minuti.

Arthur in maglia viola, le cifre dell’affare

Il centrocampista brasiliano, ex di Juventus e Barcellona tra le tante squadre e al Liverpool nell’ultima stagione, si è trasferito in prestito oneroso di 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 20 milioni. La Juventus, inoltre, contribuirà anche a pagare l’ingaggio del calciatore, versando il 50% dei 6 milioni che Arthur percepisce. Nel complesso, si tratta di 3 milioni di euro. Un affare voluto fortemente dalla dirigenza viola, anche e soprattutto su richiesta di Vincenzo Italiano, che ieri non ha perso tempo mandandolo subito in campo.