Chi è Giulia Dragoni – Considerata la promessa del calcio femminile italiano ed internazionale, ha già stupito il Barcellona che con intuito e maestrìa ha virato in anticipo rispetto a tante altre squadre sul suo profilo della calciatrice aggiudicandosi il suo cartellino dall’Inter e contrattualizzandola fino al 2025.

Alla sua giovanissima età entrare a far parte della cantera blaugrana e iniziare a fare da subito la differenza nella seconda squadra catalana, per Giulia Dragoni, vuol dire tanta roba. Sta bruciando le tappe a suon di prestazioni, tanto che anche la CT della nazionale italiana Milena Bertolini, accorgendosene e ritenendola pronta per la spedizione oceaniana, ha deciso di puntare su di lei al Mondiale.

16 anni, 8 mesi e 8 giorni stanno ad indicare gli anni di una ragazza in piena adolescenza, ma nel contempo rappresentano il tempo che la giocatrice ha impiegato per raggiungere un traguardo importante, ovvero quello di diventare la prima italiana di sempre a debuttare ad un mondiale.

Vestendo la maglia azzurra nella massima competizione FIFA, oggi contro l’Argentina, ha frantumato un record che durava da 32 anni e che apparteneva proprio al tecnico che la fece esordire in A, Rita Guarino. L’ex allenatore della Juventus, con le scarpette addosso aveva esordito con l’Italia a 20 anni, 9 mesi e 28 giorni.

Nella speranza che la centrocampista italiana riesca a stabilire altri record per se, per la nazionale e per la squadra per cui gioca, andiamo a conoscerla un pò meglio attraverso la sua carriera e le sue caratteristiche tecniche.

Chi è Giulia Dragoni

Chi è Giulia Dragoni? E’ una calciatrice, classe 2006 nata a Milano il 7 novembre nonché una ragazza di appena sedici anni che gioca a calcio sin dalla tenera età. Ha fatto gavetta nelle fila di squadre dilettantische fino a compiere il grande salto.

Arrivata nel professionismo con la maglia neroazzurra dell’Inter, e trasferitasi in Spagna nelle fila del Barcellona femminile che lo aveva reso la prima calciatrice straniera della Masìa, oggi è una delle 23 azzurre che partecipa ai mondiali di calco femminili che si tengono in Australia e Nuova Zelanda.

Carriera

Giulia Dragoni, nasce con la ferrea volontà di praticare come sport il gioco del calcio. Lo fa sin dagli arbori nelle fila del Franco Scarioni per poi passare successivamente al Cimiano prima e alla Pro Sesto poi.

Cresciuta come del resto la maggior parte delle sue colleghe giocando coi maschi fino all’età della pre-adolescenza, dopo 5 anni, passa a vestire la maglia della primavera dell’Internazionale.

Con le neroazzurre farà l’esordio in prima squadra nel massimo campionato di serie A contro la Fiorentina nel novembre del 2022. Due mesi più tardi però verrà acquistata dal Barcellona che lo aggrega nella squadra B con la quale vince la Segunda Division. Segna quattro gol, di cui due nella gara decisiva per il campionato contro la squadra del Juan Grande.

Caratteristiche tecniche

La giocatrice lombarda è una centrocampista dotata di grande tecnica di base: col pallone tra i piedi sa fare delle cose incredibili, ed ha un tocco di palla sensibile che solo le grandi possono avere. Dotata di tutti i fondamentali, è semplicemente fantastica quando si diletta nel palleggio e nel dribbling.

Prima di essere una grande interprete del gioco del calcio femminile è sopratutto una ragazza che in mezzo al campo utilizza molto la testa, le sue giocate infatti, sono quasi sempre impreziosite da un intuito folgarante che spiazza il più della volte le avversarie. Alla sua età possiede qualità professionali impressionanti, fuori dal comune.