Un uomo di 44 anni ha perso la vita ieri, Domenica 23 Luglio 2023, in un pauroso incidente stradale avvenuto a Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo.
La tragedia si è consumata in pochi istanti. Erano all’incirca le ore 23:30 di ieri quando la vittima ha perso il controllo del suo scooter, una Vespa Piaggio, e si è schiantato contro un palo posto a margine della carreggiata.
Le autorità hanno subito provveduto al riconoscimento attraverso i documenti che aveva con sé e ai dati di immatricolazione del veicolo su cui stava viaggiando.
Si tratta di Ventura Poltrone, uomo di 44 anni originario proprio di Mosciano Sant’Angelo e molto conosciuto in zona. La dinamica del sinistro è ancora in corso di attenta valutazione. Gli agenti della polizia stradale di Pineto, intervenuti sul posto per eseguire i rilievi, stanno infatti cercando di capire la causa dello schianto.
Da una prima ricostruzione della vicenda pare che il 44enne abbia perso autonomamente il controllo della sua Vespa mentre viaggiava lungo la strada provinciale SP262dir che nell’attraversare il centro abitato di Mosciano Sant’Angelo prende il nome di via Vittorio Veneto. Non sarebbero rimasti coinvolti altri veicoli né l’uscita di strada sembrerebbe attribuibile ad una precedente collisione.
Il 44enne non è riuscito a governare la sua due ruote ed è finito così appena fuori strada centrando in pieno un palo.
Incidente Teramo 23 Luglio 2023: 44enne morto sul colpo
Il fragoroso boato dello schianto ha allarmato alcuni passanti in zona. Alcuni automobilisti in transito hanno poi capito che l’incidente aveva provocato gravi conseguenze all’uomo. Hanno così allertato il numero di emergenza unica spiegando alle forze dell’ordine quanto accaduto e richiedendo l’invio di una squadra di soccorso medico con estrema urgenza.
All’arrivo dei sanitari del 118, le condizioni del 44enne motociclista erano però ormai disperate. L’uomo infatti era privo di conoscenza, riverso sull’asfalto, qualche metro più in là del punto dell’incidente.
Il personale medico ha tentato ogni manovra per cercare di strapparlo al tragico destino. I traumi subiti nell’impatto sono risultati però fatali. L’équipe sanitaria si è infatti dovuta arrendere e constatare ufficialmente il suo decesso.
Nel frattempo gli agenti della polizia stradale di Pineto hanno delimitato la zona, allontanando anche i più curiosi che volevano sincerarsi delle condizioni del ferito. Le stesse forze dell’ordine hanno quindi eseguito le operazioni di rilievo per accertare al meglio la dinamica dell’incidente stradale.
Valutazioni in corso sulla causa dello schianto
Gli agenti hanno quindi informato la magistratura delle conseguenze mortali dello schianto. Il pubblico ministero di turno ha quindi autorizzato lo spostamento del corpo della vittima. La salma è stata quindi trasferita alla camera mortuaria di Teramo.
Nella giornata di oggi le autorità giudiziarie dovranno decidere se conferire o meno l’incarico per eseguire l’autopsia. L’ispezione cadaverica potrà dare informazioni sulla causa della perdita di controllo del veicolo. Un malore improvviso infatti potrebbe aver colpito l’uomo mentre era in marcia.
Come da prassi, gli agenti hanno poi posto sotto sequestro la Vespa. Probabile che venga analizzata ulteriormente con l’obiettivo di escludere un malfunzionamento meccanico.
La causa del sinistro non è ancora del tutto chiara. Gli inquirenti ritengono però in prima battuta che la tragedia sia frutto di una banale disattenzione o un errore durante la guida.
La vittima potrebbe non aver valutato al meglio la velocità con cui percorrere quel tratto o incontrato un tratto scivoloso che lo ha fatto cadere.
Si cercano ulteriori elementi a conferma di tali ipotesi attraverso le testimonianze dei passanti. Qualcuno infatti potrebbe aver assistito all’istante esatto in cui il 44enne è uscito di strada.
La notizia ha sconvolto il piccolo paese nella provincia di Teramo. La vittima era molto conosciuta in zona e in tanti hanno voluto esprimere una parola di cordoglio e vicinanza alla famiglia sui social.