Il Milan di Stefano Pioli esce sconfitto contro il Real Madrid per 3 a 2 alla prima uscita del Soccer Champions Tour 2023. I rossoneri trovano il doppio vantaggio, dopo un ottimo primo tempo, con i gol di Tomori e Luka Romero. Ma nella ripresa i ragazzi di mister Ancelotti approfittano di un paio di sbavature individuali e ribaltano le sorti del match. Doppietta di Valverde e rete decisiva di Vinicius, al Rose Bowl di Pasadena, in California, finisce 3 a 2. Al termine della gara, Pioli ha preso la parola in conferenza stampa.
Milan-Real Madrid, Pioli commenta il match
È un Milan coraggioso e spavaldo quello che a Pasadena, nella contea di Los Angeles, scende in campo alle 4 di notte, orario italiano, per affrontare il Real Madrid. Pioli manda in campo una formazione sperimentale per i primi 70 minuti e poi lascia spazio ai nuovi, i nazionali che si sono uniti al gruppo da pochi giorni e agli acquisti arrivati dal mercato. La risposta della squadra è buona, nonostante il risultato finale veda prevalere il Real Madrid. Tomori regala il vantaggio, con un gol di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al 25’. Luka Romero trova poi il gol del raddoppio con un sinistro imprendibile dal limite dell’area. Nella ripresa però, nel giro di due minuti cambia tutto. Valverde trova la rete prima al 57’, dopo un grosso errore si Sportiello e poi al 59’ a seguito di un erroraccio della difesa rossonera. Il gol definitivo lo mette a segno Vinicius all’84’ su imbeccata di Modric.
Al termine del match, il tecnico rossonero, Stefano Pioli, ha commentato quanto visto in campo dalla sua squadra intervenendo in conferenza stampa. “Il Milan mi piace molto. Sono arrivati giocatori forti” ha esordito il mister che poi ha continuato: “Pulisic, Loftus-Cheek, Reijnders, mi piace come si stanno inserendo. Ci permetteranno di giocare un calcio ancora più tecnico, ancora più offensivo”. Nell’amichevole con il Real Madrid, insomma, il risultato non conta. Pioli chiedeva solo delle risposte dai suoi ragazzi, e le ha avute. “Dopo 10 giorni ho visto cose interessanti – ha spiegato il tecnico – ad esempio come abbiamo cercato di muovere la palla, la personalità. Che cosa cambierà dallo scorso anno? Occupiamo posizioni diverse ma i principi di gioco sono gli stessi”.
I nuovi arrivati
Stefano Pioli insomma è soddisfatto, la strada intrapresa verso l’inizio della nuova stagione è sicuramente quella giusta. La dirigenza rossonera intanto continua a lavorare sul mercato, qualche altro colpo in entrata potrebbe già essere in dirittura d’arrivo. È un Milan scatenato, che sta completando la mini rivoluzione iniziata con la fine della stagione passata. Il tecnico del Diavolo intanto lavora con quelli che ha a disposizione e si gode i nuovi acquisti.
Immancabile, in conferenza stampa, un commento sul gran gol segnato da Luka Romero, che al termine del match ha anche lanciato un chiaro messaggio al Milan. L’esterno argentino, classe 2004, vorrebbe restare e probabilmente l’ultima parola spetterà proprio a Pioli. “È entrato molto bene – ha detto il mister – e non solo per il gol”. Ma è stata l’occasione anche per parlare di Simic, titolare a 18 anni: “Ha saputo solo stamattina che avrebbe giocato. Sta lavorando molto bene”.
Un passaggio anche su Okafor, arrivato a Los Angeles mentre il Milan era al Rose Bowl: “È un attaccante che può giocare in più ruoli, è giovane ma ha già dimostrato il suo valore. Ha colpi, velocità, uno contro uno, per me può fare la punta o l’esterno sinistro. Un giudizio vero però lo darò solo quando lo allenerò”. Infine sul mercato e su Chukwueze, Pioli glissa: “Finché non saranno miei giocatori, non commento”.