Quando esce la PlayStation 6? L’attuale PlayStation (la 5) è arrivata nel 2020, ma non c’è mai un momento sbagliato per parlare di cosa verrà dopo. La PS6, anche se mancano ancora diversi anni, si spera che consentirà di espandere più facilmente la memoria interna, essere più sottile della PS5 e (se ci è permesso sognare) includere miglioramenti come un pad di ricarica wireless e funzionalità di aggiornamento modulare.

Quando esce la PlayStation 6?

In passato, il ciclo per l’uscita di una nuova piattaforma era di 7-10 anni, ma in considerazione del rapidissimo sviluppo e dell’evoluzione della tecnologia, il tempo è diminuito. Lo sviluppo di PS4 è iniziato nel 2008 e poi è stato rilasciato cinque anni dopo. Lo sviluppo di PS5 è iniziato nel 2015 e poi è stato rilasciato cinque anni dopo. Sulla base di un annuncio di lavoro del 2021 di Sony, che suggerisce lo sviluppo di una nuova console, possiamo presumere che la data di uscita di PlayStation 6 sarà intorno al 2026.

Nel frattempo, se Sony seguirà il programma di rilascio di PS4, vedremo una PS5 Pro o Slim prima della PS6. Una fonte afferma che la nuova PS5 di Sony avrà un’unità disco rimovibile collegata alla console con una porta USB-C sul retro e potrebbe essere lanciata intorno a settembre 2023.

Anticipazioni prezzo e specifiche

Le ultime console sono state lanciate con un prezzo compreso tra $ 400 e $ 500. Non si sa che tipo di hardware, funzionalità extra o miglioramenti potrebbe avere la PlayStation di nuova generazione, che ne farebbero oscillare il prezzo in un modo o nell’altro. Per ora, supponiamo che potrebbe costare intorno a $ 600.

Tutti i dettagli in questa fase sono semplicemente speranze e desideri. Tuttavia, possiamo ipotizzare alcune funzionalità in modo piuttosto accurato perché le cose cambiano costantemente con le nuove iterazioni di una console di gioco. 

  • Wireless integrato: le PlayStation moderne si connettono già a Internet in modalità wireless, ma ciò a cui ci riferiamo qui è un’area nella parte superiore della console, o forse attraverso un braccio estraibile, che può caricare gli accessori. Metti il ​​​​tuo telefono su di esso, cuffie, controller, qualsiasi cosa che supporti la ricarica wireless. All’inizio potrebbe sembrare strano, ma sfruttare lo stato sempre collegato della PS6 per caricare i tuoi prodotti di uso quotidiano (e il controller PS6) sarebbe fantastico. Includi l’adattatore wireless dell’auricolare nella console e sarai in grado di abbandonare sia la stazione di ricarica DualSense che il dongle USB wireless.
  • Miglioramenti dello spazio di archiviazione: se il disco rigido interno non è abbastanza grande per le tue esigenze, è possibile espandere lo spazio di archiviazione della PS5 , ma non è facile. Speriamo che Sony renda più accessibili gli interni della PS6, quindi sostituire il disco rigido con qualcosa di più significativo è più semplice, come attraverso un modello plug-and-go. Certo, potresti usare un’unità esterna, ma non otterrai nulla vicino alle velocità di lettura a cui sei abituato con l’SSD NVMe interno. Se non fosse un nuovo modo per aggiornare l’unità, un SSD più grande sarebbe sufficiente per la maggior parte delle persone.
  • Integrazione VR: è qui che sta andando il gioco. In questo momento, abbiamo dispositivi separati che dobbiamo acquistare per collegarci ai nostri computer e console esistenti per beneficiare dei giochi di realtà virtuale . Forse la PS6 è quando Sony raggrupperà controller di movimento e cuffie nella stessa scatola della console. Non si sa mai.
  • Massima compatibilità con le versioni precedenti: vogliamo acquistare un gioco e sapere che possiamo giocarci a lungo. La PS6 dovrebbe essere retrocompatibile con i giochi delle console più vecchie, idealmente fino alla PlayStation di prima generazione.
  • Interfaccia utente aggiornata: non è raro vedere un’interfaccia utente aggiornata con una nuova versione di qualsiasi tecnologia, soprattutto quando si ha a che fare con una console che ha un ciclo di mezzo decennio. Il PlayStation Store riceverà un aggiornamento, si spera con modi migliori per navigare. Forse questo includerà un accesso più facile al browser web integrato visto nelle vecchie console PS (è nella PS5, ma non è facile da trovare).
  • Design più piccolo: la PS5 è alta . A seconda di dove si trova nella stanza, tu e chiunque lo guardi, siete pienamente consapevoli che è lì. E forse ti piace, ma in caso contrario, è in serbo una console più piccola. Si spera che la PS6 si ridimensioni un po’, e probabilmente lo farà. Per lo meno, non ce ne aspettiamo uno ancora più grande , quindi speriamo che si adatti meglio agli altri tuoi articoli.
  • Aggiornamenti modulari: scomporre la PlayStation in parti più piccole significherebbe che ogni pezzo, quando si desidera o è necessario un aggiornamento, potrebbe essere sostituito con uno più nuovo. Proprio come un PC standard, potresti costruire sulla console nel corso degli anni man mano che l’hardware migliora, senza acquistare tutto nuovo ogni pochi anni. Succederà con la PS6? Possiamo solo sperare. Non c’è motivo di credere che lo vedremo presto, ma possiamo sperare . Giusto?
  • Hub di serie di giochi: riprodurre una serie in ordine è un mal di testa inutile. Suggerito da Tom’s Guide , Sony ha bisogno di rendere più facile per i giocatori acquistare un intero set di giochi che fanno parte della stessa serie. O per lo meno, fornisci l’ordine della serie in un elenco di facile comprensione in modo da poter trovare chiaramente dove ti trovi nel mix di remake e riedizioni.
  • Console solo digitale: simile ai telefoni senza porta di ricarica o jack per cuffie, le console senza disco (si pensi a PS5 Digital Edition e Xbox Series S ) non sono per tutti, ma potremmo muoverci in quella direzione. Se ti piace collezionare giochi e film fisici, non saresti soddisfatto di una PS6 priva di supporto per il disco, ma con velocità Internet più elevate e un’apparente mossa verso tutto lo streaming, avrebbe senso, almeno un giorno, rimuovere del tutto l’unità disco.